Week-Agenda: Dracula, Assange e Le amiche della sposa

Tutti gli eventi, i film, le serie e le segnalazioni della settimana tra il 21 e il 27 ottobre! La vita di Adèle e La donna che visse due volte, Marty McFly e i Cani sciolti. Il 'nonno' Johnny Knoxville e il procuratore Fassbender. Arrow su Sky e Ravenswood sulla ABC. E poi due matrimoni e tanti disastri.

Vampiri e "oscure presenze", maledizioni occulte e matrimoni in prima visione (che non avranno nulla di horror, ma spaventano eccome) - mancano ancora dieci giorni ad Halloween, ma l'atmosfera da trick or treat già colora di arancione e nero alcune giornate della nostra Week Agenda. Ma ci aspetta anche una settimana in compagnia di nonni scalmanati e eroi da videogame, fanciulle in amore e cani sciolti. E poi ci aspettano appuntamenti con Justin Timberlake e Ben Affleck, ma anche Benedict Cumberbatch e Javier Bardem e - per i ragazzi - con Cameron Diaz, Penelope Cruz e Kerry Washington. Avete altri impegni?

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Per una settimana cinematografica da capogiro segnaliamo il ritorno in sala de La donna che visse due volte di Hitchcock - restaurato e in HD - che sarà nelle nostre sale solo dal 21 al 23 ottobre, e se non riusciste a trovare il tempo di andare al cinema tra oggi e mercoledì, potreste sempre salire a bordo della DeLorean con Michael J. Fox, che mercoledì 23 torna dal futuro (che ormai non è più tanto futuro...) con la seconda parte della trilogia di film che lo ha reso popolare in tutto il mondo. Attenzione però, l'appuntamento con Marty McFly è solo per il 23.
Se state pensando di essere capitati sulla week-agenda sbagliata - magari una del 1989, tra la caduta del muro di Berlino e la nascita ufficiale del World Wide Web - non preoccupatevi, siete nell'epoca giusta: oltre ai due "revival" appena segnalati, in sala arrivano anche le due ragazze innamorate de La vita di Adéle, i cani Cani sciolti Mark Wahlberg e Denzel Washington, ma potete anche puntare tutto su Justin Timberlake e Ben Affleck in Runner Runner, incentrato sulle insidie del poker online.
Un biondissimo Benedict Cumberbatch veste i panni di Julian Assange ne Il quinto potere, mentre Keri Russell è alle prese con le oscure presenze dell'horror sci-fi Dark Skies - Oscure Presenze. Ma se alle rivelazioni di Wikileaks e alle inquietudini tra le mura domestiche vissute dai Barret preferite qualcosa di più tranquillo (e in bianco e nero) un'alternativa c'è: un caffè a Berlino con Tom Schilling.
Se non siete nella capitale tedesca, ma vi trovate negli States, allora dovete fare attenzione alle cattive compagnie: tra il procuratore con velleità da narcotrafficante interpretato da Michael Fassbender e Johnny Knoxville travestito da Nonno cattivo, c'è proprio da tenere gli occhi aperti. In ogni caso, tra le uscite straniere - oltre al film di Ridley Scott con Fassbender affiancato da un cast stellare e al nuovo film della serie Jackass - in Europa sono attesi anche The Selfish Giant e ben due film con Colm Meaney:One Chance e A Belfast Story, che esce in Irlanda.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial in Italia e negli USA)

Poche novità sul fronte dei serial in onda sui network nostrani, anche se questa questa settimana è la più attesa dai fan di Arrow, del quale va in onda la seconda stagione su Premium Action (mart. 22, in lingua originale, sottotitolato in italiano). Oltre alla serie con Stephen Amell, sullo stesso network va in onda anche Cult (ven. 25) che invece prende spunto dalla passione che hanno i fan per le loro serie preferite, estremizzandola e portandola ad eccessi drammatici. I media hanno un ruolo centrale anche in Scandal, con la bella Kerry Washington che invece debutta su RaiTre (giov. 17).
Ultime indagini invece, per tre detection-series delle quali sabato 26 vanno in onda gli episodi conclusivi: salutiamo quindi L'ispettore Barnaby (15esima stagione, La7) lo Sherlock Holmes di Elementary (prima stagione, su RaiDue) e il duo North e Ruiz di The Bridge.
Due novità da brivido per quanto riguarda le nuove serie al via sui network americani: questa settimana infatti inizia Dracula con Jonathan Rhys Meyers nei panni dell'aristocratico e affascinante vampiro. E a fronteggiarlo sapete chi ci sarà? Un Ven Helsing interpretato da Thomas Kretschmann, che non molto tempo fa ha vestito i panni di Dracula per Dario Argento. Mentre la NBC punta sul vampiro dagli occhi verdi, la ABC ci porta per mano a Ravenswood, scenario dello spinoff di Pretty Little Liars sul quale incombe una maledizione.
Questa settimana inoltre, riprendono anche The Carrie Diaries e Grimm, rispettivamente con la seconda e terza stagione.

...le prime visioni, i programmi e le fiction

Due matrimoni e nessun funerale, ma tanti (troppi) disastri con Le amiche della sposa (prima TV in chiaro, merc. 23, su ItaliaUno) e The Wedding Party (in prima tv su SkyCinema 1, ven. 25), e due film d'animazione imperdibili come Ralph Spaccatutto (SkyCinema 1, giov. 24) e Happy Feet 2 in 3D (Italia 1, sab. 26). Ma tra le altre prime visioni di questa settimana, segnaliamo Gli Equilibristi di Ivano De Matteo e il fantascientifico Looper (entrambi su SkyCinema 1, rispettivamente merc. 23 e lun. 21) ma stasera l'appuntamento è con la ragazza dei sogni, la vivace Ruby Sparks, degli stessi autori di Little Miss Sunshine (Su Sky Cinema Cult).
Chi ai matrimoni e ai viaggi nel tempo preferisce una tranquilla serata in famiglia - anzi con Una grande famiglia - non deve far altro che sintonizzarsi su RaiUno, stasera, per un lunedì a tutto fiction. Altrimenti può proseguire il viaggio con l'avventurosa compagnia di Pechino Express: Obiettivo Bangkok, che questa settimana va in onda mercoledì, oppure seguire i concorrenti di X Factor che giovedì 24 approda finalmente al live.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it

Ci aspetta un weekend tra donne, durante il quale ripercorreremo le tappe dell'amore saffico al cinema, per accogliere le protagoniste de La vita di Adèle, che questa settimana ci aspettano in sala. Ma in questi giorni ci aspettano anche delle video interviste realizzate al ViewConference di Torino, un approfondimento su Catherine Deneuve - che questa settimana soffia su 70 candeline - e molte altre novità che leggerete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi.
Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter