Week-agenda: Bling Ring, Agents of SHIELDS e X Factor

Gli appuntamenti cinematografici e televisivi dal 23 al 29 settembre. Tarantino e Bellocchio in prima visione su Sky, mentre Joss Whedon e Michael J. Fox debuttano con le loro nuove serie negli USA. Negli States piovono (ancora) polpette, mentre in Spagna arrivano le streghe di Alex de la Iglesia.

La prima settimana d'autunno. Non infieriremo sul fatto che l'estate 2013 sia ormai archiviata anche perchè di lunedì non è proprio il caso, e non staremo qui a ricordarvi che dovreste immergervi negli armadi per il cambio di stagione (perchè il tempo è ancora bello, e soprattutto perchè a Narnia non riuscireste a sfuggire agli impegni, ai colleghi, al capo, ai colloqui di lavoro, al traffico, alla folla sui mezzi pubblici etc. etc.) Anche stavolta però, la nostra weekagenda è ricca di cose interessanti, sia in ambito cinematografico che televisivo. Pronti? (Lo sappiamo che i nostri lettori "sono nati pronti", ma di lunedì, lo ripetiamo, capita che qualcuno si appronti con più calma)

AL CINEMA (in Italia e all'estero)

Questa settimana è La fine del mondo. E non per modo di dire, ma perchè in sala arriva il film di Edgar Wright nel quale un gruppo di amici di vecchia data si riunisce per un giro di bevute e invece si ritroverà ad affrontare qualcosa di più impegnativo. Ma se per voi l'alcool e le invasioni aliene non sono proprio l'ideale per una serata fuori, potreste unirvi ai ragazzacci di Bling Ring e ritrovarvi insieme a loro a razziare le ville di Paris Hilton e altre celebrity, oppure agli Universitari di Federico Moccia, tutti riuniti in una ex-clinica in disuso e affittata a studenti.
Nelle sale italiane però c'è spazio anche per l'action con Jason Statham e Channing Tatum, rispettivamente protagonisti di Redemption - Identità nascoste e Sotto Assedio - White House Down, per il ritorno di un classico come Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock in 3D (a questo link ulteriori dettagli sull'evento) per ben due film a tematica LGBT - la commedia Sarebbe stato facile e il torrido (ed esplicito) Lo sconosciuto del lago - e last but not least due documentari: 1 - incentrato sugli anni d'oro della Formula Uno e che fa pendant con la recente release di Rush - e Vado a scuola, che tra l'altro esce anche in Francia.
A proposito di uscite straniere, l'autunno americano inizia con perturbazioni un po' particolari, ma non serve infilare ombrello e impermeabile in valigia, perchè negli States, per la seconda volta, Piovono polpette. In ogni caso, qualunque sia il motivo per il quale siate negli States - sia per lavoro, per una vacanza o per cercare un marito come la protagonista di Baggage claim (che esce questa settimana) - potreste fare un salto al MOMA per vedere la mostra dedicata a Dante Ferretti, oppure al cinema per vedere Joseph Gordon-Levitt nei panni di Don Jon, un Don Giovanni moderno, italoamericano e problematico, oppure Metallica 3D, film-concerto incentrato sulla mitica band metal.
Tra le uscite euroopee invece segnaliamo il drammatico Filth con James McAvoy e Jamie Bell e la commedia Austenland (con la protagonista ossessionata da Orgoglio e pregiudizio) - che escono in Gran Bretagna - e il biografico Opium (incentrato sul rapporto sentimentale tra Jean Cocteau e Raymond Radiguet) che debutta in Francia. Se siete in Spagna invece, state attenti a Carmen Maura e le streghe di Zugarramurdi.

SUL PICCOLO SCHERMO (i serial, le prime visioni e i programmi!)

Nel fittissimo calendario dei serial trasmessi sugli schermi nostrani (in pay e in chiaro) spiccano alcuni appuntamenti da segnalare: ad esempio stasera, su Fox Life si chiude la terza stagione inedita di Hot in Cleveland, ma inizia anche la quarta di Parenthood, su Mya, in prima serata.
Altre due partenze importanti sono martedì 24 e mercoledì 25 settembre, con il varo della nona stagione inedita di Due uomini e mezzo (con l'entrata in scena di Ashton Kutcher) su Joi e la quinta (e ultima) stagione di Southland, che dà appuntamento al suo pubblico su AXN. E se giovedì dovremo salutare i ragazzi di Skins (che chiudono la sesta stagione del serial, su MTV, alle 23.20) venerdì - a meno di 24 ore dalla trasmissione negli States - su Sky Uno, ci aspettano i ragazzi e gli insegnanti di Glee, con le vicende della nuova stagione della musical series. Sabato 29 riprende dopo una pausa di sei mesi la prima stagione di Revolution, su Premium Action, mentre domenica, per chiudere in bellezza la settimana, tutti al Seattle Grace per ritrovare i protagonisti di Grey's Anatomy con la nona stagione della medical series, tra ricoveri, amori e vicissitudini sentimental-ospedaliere. Meglio questo che certi famigerati pranzi con i parenti, no? L'appuntamento con Grey & co, in ogni caso, è in prima serata su La7.
Per quanto riguarda i serial e le novità seriali in onda negli States, questo autunno inizia con la chiusura di Breaking Bad (fate i bravi, non è il caso di reagire così male) ma anche con il debutto di alcuni titoli tra i più attesi della stagione. Innanzitutto sulla ABC debutta Agents of S.H.I.E.L.D. di Joss Whedon - e basterebbe solo questo per scuotere gli animi di molti di voi - ma la NBC non sta certo a guardare e punta tutto su Michael J. Fox e il suo The Michael J. Fox Show e soprattutto sul duo Robin Williams-Sarah Michelle Gellar, padre e figlia in The Crazy Ones.
Tra le altre nuove serie ai nastri di partenza, figurano anche i police drama The Blacklist e Hostages (con Toni Collette e Dylan McDermott) e il brillante Mom con Anna Faris e Alison Janney, ma riprendono anche anche tante serie già collaudate, tra cui Two Broke Girls (stagione 3), Castle - Detective tra le righe (stagione 6), How I Met Your Mother - E alla fine arriva mamma! (stagione 9), CSI: Scena del crimine (stagione 14!) e The Big Bang Theory (stagione 7). Ma questi sono solo alcuni dei titoli di spicco di questa settimana: tutti gli altri li potete trovare a questo link.
Per quanto riguarda gli altri appuntamenti televisivi, ricordiamo quello di stasera con Quentin Tarantino e il suo Django Unchained, su Sky Cinema Uno. Un evento al quale Rai Movie ribatte con Django, quello "vintage" e non esattamente in prima visione. Sempre su Sky Cinema Uno, domani sera, tocca a Bellocchio e la sua Bella Addormentata, altra prima visione da non perdere. Ma questa settimana riparte anche X Factor (su Sky Uno, giovedì 26) con la settima edizione guidata da Mika, Morgan, Elio e Simona Ventura, mentre per i più "avventurosi", l'appuntamento è stasera con la quarta tappa di Pechino Express: Obiettivo Bangkok.

Gli appuntamenti su Movieplayer.it
A proposito di Pechino Express 2, questa settimana non perdetevi la nostra intervista a Costantino Della Gherardesca - rivelazione della prima edizione e conduttore della seconda - ma saluteremo anche Dexter - del quale è andato in onda il finale di serie - con un imperdibile approfondimento dedicato alle scene più belle di tutte le stagioni, mentre il weekend, oltre a seguire il Roma Web Fest e il Roma Fiction Fest, che debutta sabato, lo passeremo tra amici. Quali amici? Quelli delle "gang" che hanno lasciato il segno nel mondo del cinema, il Frat Pack di Ben Stiller & co. ad esempio, oppure quelli della Cornetto Trilogy che, come abbiamo già detto, ritroveremo questa settimana in sala con La fine del mondo.
Ma queste non sono certo le uniche novità che leggerete sul nostro sito, aggiornato quotidianamente con news, articoli, recensioni, la video playlist e gli altri multimedia, la dettagliatissima guida TV e i nostri consigli televisivi. Per i più "social" invece, ci si legge anche qui: Facebook, Google Plus e Twitter