Un week-end stellare nelle sale USA

Per il week-end del 12 settembre, nelle sale americane arrivano Burn After Reading dei Coen e Righteous Kill, con Pacino e De Niro, e due commedie tutte al femminile: The Women e The Family That Preys.

Si preannuncia un week-end stellare, nelle sale americane: buona parte dei film che debuttano negli States questa settimana vantano cast di grande richiamo che comprendono nomi come Brad Pitt, George Clooney, la sexy Eva Mendes, Meg Ryan e altri ancora.
Dopo la presentazione fuori concorso all'ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia arriva anche negli USA l'ultimo film di Ethan e Joel Coen, Burn After Reading - A prova di spia, che racconta la storia di un ex-agente della CIA che dopo essere stato licenziato, decide di pubblicare un libro di memorie, ma il disco nel quale sono raccolti i dati finisce nelle mani sbagliate. Una donna, convinta che si tratti di documenti segreti, prova a vendere le informazioni contenute nel disco per racimolare i soldi necessari a sottoporsi ad una serie di interventi di chirurgia estetica. Tra gli interpreti del film figurano Brad Pitt, George Clooney, John Malkovich, Frances McDormand e Tilda Swinton.

Tra le uscite di questo fine settimana inoltre, è atteso The Women, remake di un celebre film di George Cukor firmato da Diane English incentrato sulla storia di un gruppo di amiche dell'alta società newyorkese che scoprono che il marito di Mary, la più invidiata tra loro, la tradisce con una giovane commessa di nome Crystal. Il ruolo di Mary è interpretato da una Meg Ryan in splendida forma, mentre nei panni della sua rivale, troviamo Eva Mendes. Oltre a loro, nel cast di questa commedia figurano Annette Bening, Jada Pinkett Smith, Candice Bergen, Bette Midler e Carrie Fisher.
Ancora una commedia al femminile con The Family That Preys, un film di Tyler Perry nel quale Kathy Bates e Alfre Woodard sono due amiche di vecchia data che si ritrovano ad affrontare una serie di eventi che mettono in crisi le loro rispettive famiglie. Oltre alle due attrici americane - la prima nota per la sua interpretazione da Oscar in Misery, l'altra per il ruolo dell'enigmatica signora Applewhite nella seconda stagione di Desperate Housewives - nel cast del film figurano anche Sanaa Lathan, Tyler Perry e Kadee Strickland.

Si cambia genere con il poliziesco Sfida senza regole - Righteous Kill, che vede Al Pacino e Robert De Niro fronteggiarsi nei ruoli di due detective di New York sulle tracce di un misterioso serial killer. Ben presto i due scoprono che un recente caso di omicidio potrebbe essere collegato ad un altro che credevano di aver risolto molti anni prima. Accanto ai due leggendari mostri sacri del grande schermo, in questo film di Jon Avnet recitano anche Donnie Wahlberg, 50 Cent e Carla Gugino.

Tra le pellicole che invece debuttano in aree limitate degli States, segnaliamo due documentari - Flow: For Love of Water di Irena Salina e Proud American di Fred Ashman - quindi il dramma Towelhead, diretto da Alan Ball e incentrato sulla storia di una ragazzina bisognosa dell'amore che i genitori non hanno mai saputo darle e la commedia Surfer, Dude, con la quale Matthew McConaughey torna ad essere protagonista di una storia tutta sole, oceano e belle ragazze.