Tom Cruise e le Tigri Volanti

L'attore è intenzionato a interpretare un pilota delle Tigri Volanti in un period movie ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. Peccato che John Woo stia già preparando un film sul medesimo argomento.

Qualche giorno fa era circolata la gustosa notizia che voleva Tom Cruise e Jack Nicholson in trattative per interpretare l'interessante action El Presidente. Dobbiamo smentire il rumor, visto che a quanto pare Tom Cruise sembra molto più interessato a calarsi nei panni di un pilota della Seconda Guerra Mondiale piuttosto che in quelli di un boduguard. Nostalgia di Top Gun? Sta di fatto che Cruise, insieme a New Regency e 20th Century Fox, starebbe sviluppando un progetto dedicato alle Tigri Volanti, gruppo di piloti americani volontari creato dal generale Claire Chennaul che lavorò con la Chinese Air Force combattendo e sconfiggendo le pattuglie aeree giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. Dopo Pearl Harbor, le Tigri Volanti divennero una divisione effettiva in seno all'Esercito Americano. Cruise avrebbe chiamato Kirk Ellis a riscrivere la sceneggiatura di Flying Tigers, inizialmente firmata dall'autore di Operazione Valchiria Christopher McQuarrie e da Mason Alley.

Tom Cruise non sarebbe, però, l'unico cineasta interessato all'argomento. Da qualche anno il regista John Woo sta, infatti, sviluppando una pellicola con lo stesso titolo (Flying Tiger Heroes) dedicata allo stesso argomento che, a differenza di quanto affermato in precedenza, non prevede la presenza di Cruise. I due progetti rischiano, perciò, di pestarsi i piedi a vicenda anche se a Hollywood non è una rarità assistere all'uscita, quasi contemporanea, di due pellicole dedicate allo stesso tema (i biopic su Truman Capote ne sono un esempio lampante). Il film di John Woo, co-prodotto dalla China Film Group, dovrebbe entrare in produzione in primavera. Riguardo alla pellicola gemella, la situazione è più nebulosa. Riuscirà Tom Cruise a coronare il suo sogno e riuscire finalmente a interpretare un pilota in una pellicola a sfondo bellico? Lo sapremo prossimamente.