Sole a catinelle, boxoffice da record per il film di Zalone

Weekend trionfale per la commedia di Gennaro Nunziante, che incassa più di 18 milioni e mezzo di euro. Al primo posto della classifica americana si piazza invece il fantascientifico Ender's Game, che in Italia è al quinto posto.

Soldi a catinelle per il nuovo film di Checco Zalone che dal suo debutto in sala, il 31 ottobre, nel giro di quattro giorni ha incassato più di 18 milioni e mezzo di euro. Si tratta di una cifra da record, che fa di Sole a catinelle il film più visto del 2013, ma non solo: la commedia di Gennaro Nunziante infatti, è arrivata a superare in termini di incassi il precedente film di Zalone, Che bella giornata - che già deteneva il record di maggior incasso di tutti i tempi per un film italiano - ma anche di un altro fenomeno del box-office come Avatar di James Cameron. Secondo il produttore del film, Pietro Valsecchi, il merito di un tale successo si deve anche a Zalone, ma non solo: "non è un miracolo di San Checco" - ha spiegato - "ma un lavoro ben fatto e curato. Fare una commedia non è assolutamente facile, farne una semplice e divertente è anche più difficile."

Al secondo posto della classifica italiana si piazza Cattivissimo Me 2, con un incasso di poco superiore al milione e mezzo di euro, e il biopic drammatico Captain Phillips - Attacco in mare aperto che approda alla terza posizione con un incasso di poco superiore ai 770mila euro.
Al quinto posto, la new entry Ender's Game, che negli USA ha debuttato in prima posizione con un incasso di 28milioni di dollari. Per quanto riguarda la classifica americana, in seconda e terza posizione si sono piazzati Nonno cattivo e Last Vegas, mentre i Free Birds - Tacchini in Fuga si sono dovuti accontentare del quarto posto.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa