Resistenza naturale al cinema dal 29 maggio

Il nuovo documentario di Jonathan Nassiter dedicato alla strategia dei piccoli produttori agricoli per salvaguardare i prodotti tipici dal 29 maggio al cinema.

Dopo il successo di Mondovino, Lucky Red porta nelle sale italiane l'ultimo film di Jonathan Nossiter, Resistenza naturale, presentato al Festival di Berlino 2014 nella sezione Panorama. In programmazione dal 29 maggio, il film racconta la nuova resistenza italiana, quella dei piccoli produttori agricoli che con gioia e disincanto si ribellano quotidianamente alle norme, talvolta paradossali, che regolano la produzione agro alimentare europea.

E proprio in periodo di elezioni per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles - che stabilisce le politiche agricole degli stati membri - il film di Nossiter vuole portare l'attenzione su temi tanto attuali quanto delicati come quelli della salvaguardia ambientale, della biodiversità, della tutela della tipicità dei prodotti ma soprattutto della salubrità di questi ultimi. Nel farlo dà voce a quattro vignaioli di quattro zone diverse d'Italia e a "un intruso" d'eccezione, Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca Nazionale di Bologna, che ci raccontano, i primi la loro battaglia per un'agricoltura etica e sostenibile, il secondo il lavoro appassionato della Cineteca per riportare nel presente la cultura del passato. Di seguito il trailer del film.