PGA 2012: vincono The Artist, Tintin, Boardwalk Empire e Modern Family

Nessuna sorpresa da parte del sindacato dei produttori USA, il film di Hazanavicius vince il premio come miglior film dell'anno e si conferma come front-runner ai prossimi Oscar.

Negli ultimi quattro anni il film vincitore ai Producers Guild Awards ha sempre trionfato anche agli Oscar, ed è proprio per questo che questa nuova vittoria di The Artist appare come indicazione particolarmente significativa. Il film di Michel Hazanavicius sconfigge quindi agguerriti concorrenti quali The Help, Paradiso amaro e Hugo Cabret e rafforza la propria posizione di favorito in una Awards Season il cui risultato sembra ormai sempre più scontato.
Nella categoria animazione trionfa invece Le avventure di Tintin: il segreto dell'unicorno di Steven Spielberg (che viene premiato anche alla carriera) mentre per il documentario un po' a sorpresa di impone Beats Rhymes & Life: The Travels Of A Tribe Called Quest.

Per le categorie televisive da segnalare la vittoria di Downton Abbey per le miniserie, la seconda vittoria consecutiva di Modern Family tra le comedy e la vittoria di Boardwalk Empire - l'impero del crimine come serie drammatica ai danni di Mad Men, che invece aveva sempre vinto negli ultimi tre anni.

Ecco la lista completa dei vincitori ai Producers Guild Awards 2012:

PGA 2012: tutti i vincitori