Paul McCartney & Wings: Rockshow al cinema il 18 settembre

Dopo il successo di Magical Mystery Tour dei Beatles e del film di Scorsese su George Harrison un nuovo grande evento al cinema che conquisterà tutti i fan dei Beatles.

Il 10 aprile 1970 Paul McCartney annuncia al mondo lo scioglimento ufficiale della band più famosa di sempre. Di fatto sin dall'anno precedente, subito dopo la fine delle registrazioni di Abbey Road, i quattro Beatles hanno preso strade diverse. E' così che McCartney intraprende una carriera solista che si trasforma a breve in qualcos'altro. Nell'estate del 1971, infatti, Paul vuole tornare a lavorare con una band: unisce sua moglie Linda, il batterista Danny Seiwell e il chitarrista Danny Laine. E nascono Paul McCartney & Wings.

Il primo album non convince la critica e per diversi anni anche il pubblico non premia l'intraprendenza di McCartney. Fino alla svolta. E' il 1973 quando Red Rose Speedway scala tutte le classifiche americane e Paul & Wings sono chiamati a realizzare la canzone portante della colonna sonora di Agente 007- Vivi e lascia morire, Live and Let Die. Da lì in poi per McCartney & Wings sono solo successi: pubblicano Band on the run, a detta di molti l'album migliore dell'intera produzione solista di McCartney, e a seguire i fortunatissimi Venus and Mars e Wings at the speed of sound. A fare da raccordo tra i due album un colossale tour mondiale, durato quasi due anni e immortalato nel film Paul McCartney & Wings - Rockshow.

Ora, dopo lo strepitoso successo del concerto di McCartney all'Arena di Verona, un appuntamento che farà impazzire tutti i fan di Paul: Paul McCartney & Wings - Rockshow arriva al cinema solo per un giorno, mercoledì 18 settembre, per la prima volta in versione integrale restaurata e digitalizzata con in aggiunta un mix audio 5.1 (elenco delle sale a breve disponibile su www.nexodigital.it). Il principe dei documovie dedicati alla storia del rock, filmato nell'enorme Kingdom di Seattle, è il tributo a una leggenda della musica mondiale. Paul McCartney & Wings - Rockshow narra infatti l'epica tournée realizzata dalla band tra il 1975 e il 1976 e conosciuta come "Wings over the world": un evento straordinario per la storia della musica con oltre 1 milione di spettatori raccolti in tutto il mondo, città dopo città, concerto dopo concerto. Una serata per calarsi nell'atmosfera travolgente di quegli anni, respirandone la trascinante energia musicale. Montato e realizzato nel 1980, il film sceglie di raccontare le più maestose esibizioni delle tappe americane del secondo anno del tour, il 1976. Sul grande schermo si intervallano la potenza delle date di New York, Seattle, Washington, Los Angeles che costruiscono una scaletta da capogiro capace di alternare i classici dei Beatles e i brani più importanti della produzione solista di Sir Paul. Il film-evento viene trasmesso sul grande schermo in oltre 700 sale internazionali di tutto il mondo: New York, Los Angeles, Chicago, Città del Capo, Sidney, Roma, Varsavia, Bucarest, Praga, Amburgo, San Paolo, Rio De Janeiro e Buenos Aires.

Fonte: Comunicato stampa