Mr America al cinema dal 7 novembre

Il thriller indie interpretato da Marco Cocci avrà una distribuzione alternativa sottoforma di evento in molte città italiane.

Il 5 novembre dalle ore 17.00 presso il RistoArte di Via Margutta a Roma, sarà presentato il film Mr America prodotto dalla Velvet Movie, Filmmaker e Stemo Production e diretto dal giovane Leonardo Ferrari Carissimi. Il film - un thriller d'autore che ha tra i protagonisti Marco Cocci e Anna Favella - uscirà nelle sale cinematografiche il 7 novembre a Roma e Milano; sabato 9 novembre a Roma presso il Parco Leonardo, nella Multisala UCI, ad assistere alla proiezione di Mr America saranno presenti il cast del film, il regista e i produttori. Il film sarà distribuito in forma di eventi a data secca a Latina, Sarzana, Pozzallo, Firenze, Ragusa, Pisa, Palermo, Napoli, Nola, Torino.

Chi era veramente Andy Warhol? La sua vita privata e, in particolare, gli effetti che il suo carisma ha avuto su tutti gli artisti che hanno composto la sua Factory, possono mettere in discussione la sua immagine divinizzata? Dubbi che pongono Warhol sul banco degli imputati, facendone un "cattivo maestro" sul doppio binario della produzione artistica e dell'influenza personale che ha avuto sulle vite di chi è stato suo discepolo. Mr America si sofferma sui possibili effetti nefasti che Warhol ha avuto sulle vite di chi, a vari livelli, si è avvicinato a lui. Ci sono conseguenze talmente potenti che non si fermano alla distruzione delle vite degli artisti (molti sono morti suicidi o a causa dell'uso di droghe), ma ricadono anche sui loro discendenti simboleggiando il peso e l'influenza che la sua opera ancora rappresenta nel mondo dell'arte e nelle generazioni di artisti a lui successivi. Mr America rappresenta la spirale negativa di molti artisti, abbagliati dalla temporanea celebrità che prometteva Warhol, quasi una maledizione che per alcuni è stata decisamente fatale. Il film si sviluppa su distinti piani temporali che si intrecciano vorticosamente finché ogni significato viene pian piano alla luce grazie ai dettagli della psicologia dei personaggi. Gli atti brutali ed ossessivi che sono stati subiti nell' infanzia da Penny ed Andy nel film, generano una rovinosa relazione familiare che sarà il fulcro della storia e del suo tragico epilogo. Può un divo come Andy Warhol essere la causa di tutto questo? E soprattutto, può un personaggio particolarmente carismatico portare a tragiche conseguenze sui suoi seguaci? Questo è uno dei temi su cui il film vuole far riflettere.

Mr America è legato ad una personale di dieci tele del chiacchierato Marco Tamburro che si è ispirato ai dieci fotogrammi più rappresentativi del film. L' artista ha curato anche il manifesto del film. Nei cinema dove sarà proiettato il film saranno esposte le tele di Marco Tamburro. Arte e cinema si fondono per dare vita a un coinvolgimento totale dello spettatore.