L'ultimo degli ingiusti: il trailer in esclusiva

In esclusiva per Movieplayer.it il trailer del documentario dedicato al rabbino Benjamin Murmelstein, sopravvissuto del ghetto di Theresienstadt. Il film verrà distribuito a partire dal 26 gennaio.

  1. A Roma il regista Claude Lanzmann filma Benjamin Murmelstein, l'ultimo capo del Consiglio Ebraico del ghetto di Theresienstadt, l'unico decano, "il più vecchio degli ebrei", nella terminologia nazista, a non essere stato ucciso durante la guerra. Rabbino di Vienna, in seguito all'annessione dell'Austria da parte della Germania, nel 1938, Murmelstein si scontrò aspramente con Adolf Eichmann, settimana dopo settimana, per sette anni, riuscendo ad aiutare 121.000 ebrei a lasciare il Paese e impedendo la liquidazione del ghetto. 2012. Claude Lanzmann, a 87 anni recupera l'intervista realizzata a Roma, tornando a Theresienstadt, la città "che Hitler regalò agli ebrei", il cosiddetto "ghetto modello", in realtà una grande menzogna architettata da Adolf Eichmann per ingannare il mondo. Scopriamo la straordinaria personalità di Benjamin Murmelstein: un uomo brillante, di grande intelligenza e coraggio, che, forte di una memoria inossidabile, si rivela un affascinante narratore che non risparmia battute ironiche e punte di sarcasmo. Attraverso tre periodi, da Nisko in Polonia a Theresienstadt e da Vienna a Roma, questo film fornisce uno sguardo senza precedenti sulla genesi della Soluzione Finale. Rivela il vero volto di Eichmann e denuncia, senza reticenze, le forti contraddizioni all'interno del Consiglio Ebraico.

Movieplayer.it vi presenta in esclusiva il trailer dell'intenso documentario L'ultimo degli ingiusti che, dopo la premiere al Festival di Cannes e al Torino Film Festival, arriverà in Italia con uscite mirate a partire dalla Giornata della Memoria (26 e 27 gennaio) per poi approdare nelle scuole e nelle università. Di seguito il trailer e l'elenco delle proiezioni del film che si terranno in collaborazione con Sky Arte:

domenica 26 gennaio ore 18.30 Teatro Franco Parenti - Milano alla presenza di Claude lanzmann
lunedi 27 gennaio e martedi 28 gennaio ore 15.30 Cinema Beltrade - Milano
lunedì 27 gennaio ore 20.00 Sala Bio - Cinema Colosseo - Milano
martedì 28 gennaio ore 20.30 Sala Bio - Odeon Multisala - Bologna
martedi 28 gennaio ore 20.45 presso Cinema Sacher- Roma alla presenza di Claude Lanzmann
*mercoledì 29 gennaio ore 14.00 presso l'Aula Magna della Scuola di Lettere, Filosofia, Lingue in Via Ostiense 234 -Roma