In sala: le uscite del 16 dicembre

Siete pronti per una sfida senza esclusione di colpi? La grande battaglia natalizia tra i blockbusters più attesi dell'anno ha inizio.

Siete pronti per una sfida senza esclusione di colpi? La grande battaglia natalizia tra i blockbusters più attesi dell'anno ha inizio. A sfidarsi nelle sale di tutta Italia, stavolta saranno il campione Peter Jackson con il suo attesissimo King Kong, la Geisha di Rob Marshall che ha conquistato pubblico e critica con il suo Chicago, il collaudato duo Boldi - De Sica con l'ennesima vacanza natalizia, Leonardo Pieraccioni che ancora una volta torna a parlare di sentimenti con leggerezza ed ironia, e last but not least il genio David Cronenberg con il suo A History of Violence.
Nel remake diretto da Peter Jackson un gruppo di esploratori e cineasti indipendenti, che hanno in progetto di girare un documentario, si reca nella Skull Island, a largo di Sumatra, attirato dalla leggenda che lì viva un gigantesco e pericoloso gorilla. Una volta giunti a destinazione però, si rendono conto che non si tratta di una leggenda, il mostro esiste realmente e, insieme ad altre creature sopravvissute dall'epoca preistorica, è vissuto protetto dalla fitta vegetazione della giungla. Il gruppo decide di catturare Kong e portarlo con sé a New York, ma non sanno cosa li aspetta. Fanno parte del cast di King Kong Naomi Watts, Adrien Brody, Jamie Bell, Jack Black e Colin Hanks, figlio di Tom.

Ispirato al romanzo omonimo di Arthur Golden, Rob Marshall torna con Memorie di una Geisha, la storia di Chiyo, che a soli nove anni è costretta a lasciare la famiglia e il povero villaggio di pescatori dove è nata. Venduta ad una scuola per geishe di Kyoto, viene istruita sui riti, le danze, la musica, la cerimonia del tè e l'abbigliamento adatto. Costretta a subire vessazioni e umiliazioni dalle compagne e soprattutto dalla geisha più importante Hatsumomo, che è gelosa della sua bellezza, dopo un tentativo di fuga viene retrocessa a serva. A salvarla ci penserà Mameha, geisha esperta e generosa, rivale di Hatsumomo, che la prende sotto la sua protezione. Ad illuminare il cast del film un trio di stelle dal lontano oriente: Zhang Ziyi, Michelle Yeoh e Gong Li.
Grande ritorno anche per il maestro Cronenberg, con il suo A History of Violence, in cui il fascinoso Viggo Mortensen è Tom Stall, un uomo che conduce una vita serena accanto a sua moglie Edie ed i loro figli. Una notte però Tom sorprende due malviventi a rubare nella sua caffetteria, e li uccide. Da quel momento in poi, la sua vita non sarà più la stessa. Oltre a Viggo, fanno parte del cast di A History of Violence anche Maria Bello e William Hurt.

Anche quest'anno Pieraccioni torna al cinema con un altro ciclone amoroso, stavolta rappresentato da Paolina, una sedicenne che si innamora perdutamente del suo insegnante di educazione fisica, Gilberto. La ragazza scrive Ti amo in tutte le lingue del mondo al povero Gilberto su fogliettini che gli fa trovare ovunque, ed inoltre lo minaccia di morte se soltanto si azzarderà a farsi vedere con un'altra donna. E il professore è innamorato di Margherita, una bella psicologa per animali che lavora allo zoo di Pistoia. Oltre a Pieraccioni, fanno parte del cast di questo film anche Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Francesco Guccini e la bella attrice spagnola Marjo Berasategui.

La grande abbuffata cinematografica non può che concludersi con il dolce, ed infatti puntuale come ogni anno, arriva il consueto cinepanettone della fortunata ditta Boldi - De Sica. Stavolta gli episodi narrati sono due, ed oltre agli storici protagonisti della serie ritroviamo tre volti noti al pubblico dei giovani: Paolo Ruffini, Francesco Mandelli e Giuseppe Sanfelice. Inoltre fanno parte del cast del film anche Vanessa Hessler e Massimo Ghini, che probabilmente prenderà il posto di Boldi nella prossima avventura natalizia. Il film racconta le disavventure di Giorgio e Massimo: il primo, dopo essere stato abbandonato e tradito da sua moglie Daniela, decide di partire con l'amico Mario per Miami, ma durante il viaggio scopre che è proprio lui l'amante di Daniela. Per vendetta, allora decide di cedere alle lusighe di Stella, la giovane figlia di Mario da sempre innamorata di lui. Massimo invece parte con suo figlio Paolo ed i suoi amici, Diego e Lorenzo, ma essendo imbranato per natura, non farà altro che combinare disastri.