Il Marvel Cinematic Universe è il franchise più lucroso di sempre

Dopo aver superato i 2,39 miliardi di incassi solo negli Stati Uniti, le hit dei Marvel Studios superano gli incassi della saga di Harry Potter e si pongono a capo della classifica dei franchise che più hanno incassato nella storia del cinema.

Come previsto, l'incredibile successo di Captain America: The Winter Soldier non solo ha contribuito a rafforzare la potenza dei blockbuster Marvel al box office, ma ha permesso ai Marvel Studios di segnare un nuovo importante record. Il Marvel Cinematic Universe, che include la Fase Uno e la Fase Due, ha sorpassato il franchise di Harry Potter diventando la saga che più ha incassato nel mondo. Si aggira intorno ai 2,463 miliardi di dollari (solo negli USA) la somma degli incassi di Iron Man, L'incredibile Hulk, Iron Man 2, Thor, Captain America: Il primo vendicatore, The Avengers, Iron Man 3, Thor: The Dark World e l'ultimo Captain America: The Winter Soldier. Gli otto film del franchise di Harry Potter hanno raggiunto un incasso di 2,39 miliardi raccolti tra il 2002 e il 2011.

Terza nella classifica dei franchise che più hanno incassato si pone la saga di Star Wars con 1 miliardo e 91 milioni, ma dobbiamo precisare che la cifra include la serie animata di Star Wars: La guerra dei cloni e le numerose re-release riproposte nel corso degli anni. Questa cifra è ovviamente destinata a crescere con l'uscita dell'atteso Star Wars: Episode VII. Al quarto posto troviamo la serie delle pellicole di James Bond (anch'essa con circa 1 miliardo e 91 milioni), al quinto posto il Batman franchise (1 miliardo e 897 milioni) e al sesto le saghe de Il signore degli anelli e The Hobbit.