I migliori film e serie TV del 2013: ecco le nomination da votare!

Ecco le candidature ai Movieplayer.it Awards: da martedì 7 gennaio sarete chiamati a votare i vincitori di questa edizione. Ecco tutte le novità.

I nostri lettori più attenti già sapranno che per la nuova edizione dei Movieplayer.it Awards abbiamo introdotto due importanti novità, delle quali adesso vi parleremo in maniera più dettagliata.
La prima, è che il premio annuale del nostro webmagazine non è più esclusivamente legato al cinema, ma si sdoppia e si rivolge anche al pubblico delle serie televisive, vasto ed esigente quanto quello cinematografico. Quindi a partire da martedì 7 gennaio avrete la possibilità di prendere parte alla votazione di ben due premi - anche se ovviamente non è obbligatorio partecipare ad entrambe, visto che si tratta di due selezioni differenti.

L'altra novità, altrettanto importante, riguarda le fasi di votazione. Fino all'anno scorso, lo ricorderete, le fasi di votazione erano due: sia la selezione delle nomination che la scelta dei vincitori erano affidate ai nostri lettori. Invece quest'anno, abbiamo deciso di eliminare la fase di selezione delle nomination - alle quali abbiamo pensato noi - e di farvi scegliere i vostri film e i serial del cuore tra quelli già elencati dalla redazione.
Abbiamo preso questa decisione importante perché se è vero che ad alcuni di voi faceva piacere partecipare ad entrambe le fasi del premio, buona parte si trovava in difficoltà soprattutto durante la prima fase, quando si trattava di scegliere tra i tantissimi film usciti nel corso dell'anno e vagliarne vari aspetti, dalle interpretazioni ai meriti tecnici.

Di seguito quindi troverete l'elenco delle nomination - sia quelle televisive che cinematografiche - tra le quali a partire da oggi e fino al 20 gennaio potrete scegliere i vostri vincitori. Nello stilare l'elenco delle candidature abbiamo cercato di trovare un compromesso tra i titoli di qualità che hanno convinto la nostra redazione, e quelle pellicole più popolari che hanno conquistato il pubblico (le nostre preferenze effettive poi saranno condivise più avanti, con il consueto approfondimento di inizio anno dedicato al "meglio" dell'anno precedente). Inoltre le nostre proposte includono solo titoli quelli che sono usciti in sala o sono stati trasmessi dalle TV italiane (sia quelle in chiaro che le pay) nell'arco del 2013 (per fare un esempio, non troverete House of Cards che arriverà nel nostro paese soltanto in primavera o la terza stagione di American Horror Story, attualmente inedita in Italia, ma la seconda, che è stata già trasmessa sui canali italiani).
Tra le sezioni relative al cinema invece, troverete quella degli "invisibili": si tratta di quei film che hanno avuto una distribuzione più limitata rispetto ad altre pellicole, e ai quali abbiamo voluto offrire comunque spazio all'interno del nostro premio.

Di seguito tutte le nomination televisive e cinematografiche!

Movieplayer Awards 2014: lista nomination