Hunger Games: debutto da record nelle sale USA

155 milioni di dollari per l'esordio americano del film di Gary Ross, un risultato che è andato ben oltre le aspettative dei realizzatori. Oltre ad aver conquistato il primo posto nella top-ten dei film più visti, Hunger Games conquista un altro primato.

Un successo annunciato, quello di Hunger Games, nuova saga cinematografica che si prepara a sostituire Harry Potter e Twilight, per quanto riguarda l'impatto mediatico e commerciale, ma anche un successo che è andato ben oltre le aspettative dei suoi realizzatori: al suo weekend d'esordio negli States, il film ha incassato ben 155milioni di dollari piazzandosi al primo posto della classifica dei film più visti (e seguito da 21 Jump Street e Lorax - Il guardiano della foresta, ma con cifre nettamente inferiori) e al terzo delle migliori aperture di sempre, dopo Harry Potter e i doni della morte - parte 2 e Il cavaliere oscuro.

"Sapevo che il film sarebbe andato molto, molto bene, ma certamente non mi aspettavo questi risultati" - ha detto il regista Gary Ross, aggiungendo che durante le riprese del film - che si sono svolte sulle montagne del Nord Carolina - nessuno si aspettava che stava per nascere un nuovo fenomeno cinematografico. Il regista ha spiegato inoltre che è stato grazie ai suoi figli, che gli hanno consigliato di leggere i libri di Suzanne Collins, che si è lasciato affascinare dalla saga e ha fatto di tutto perchè gli fosse affidata la regia del primo film. "Mi è stato subito chiaro che andava fatto un film. Così la mattina dopo aver letto il libro ho acquistato un biglietto aereo per l'Inghilterra e ho incontrato la produttrice Nina Jacobson per dirle che avrei voluto occuparmi della regia."

Ross ha aggiunto inoltre che non ha avuto particolari difficoltà nell'adattare il romanzo della Collins per il grande schermo e soprattutto non ha avuto timore di contrariare i fan della saga, "perchè mi sono sentito letteralmente connesso al libro, e ho semplicemente seguito la mia visione, tutto qui. E il film è molto fedele a come lo avevo concepito inizialmente"

Gli spettatori italiani dovranno aspettare ancora qualche settimana per assistere al primo film, che arriverà nelle nostre sale il 1 maggio, distribuito da Warner Bros. Il secondo capitolo, Catching Fire, invece è atteso nelle sale USA per l'autunno 2013.