Harry Potter: gli 'animali fantastici' e una nuova serie di film

J.K. Rowling diventa sceneggiatrice per portare al cinema una saga ispirata al suo libro sulle creature dell'universo di Harry Potter.

I milioni di fan in tutto il mondo che sentono la nostagia del maghetto Harry Potter e dei suoi amici stanno per ricevere un'ottima notizia. La pagina Facebook ufficiale di Harry Potter ha appena lanciato un post con una notizia bomba che riguarda l'autrice della saga, l'inglese J.K. Rowling. La popolarissima scrittrice starebbe per fare il suo debutto in veste di sceneggiatrice del proprio romanzo, Gli animali fantastici: dove trovarli, pubblicato nel 2001 e dedicato alle magiche creature dell'universo Harry Potter.

Fantastic Beasts and Where to Find Them sarebbe il primo capitolo di un nuovo franchise incantato ispirato al libro fictional il cui autore (sotto il cui pseudonimo si nasconde la Rowling) Newt Scamander dovrebbe comparire nella pellicola. "E' cominciato tutto quando la Warner Bros. mi ha proposto di trasformare Gli animali fantastici: dove trovarli in un film. Ho pensato che l'idea fosse divertente, ma vedere Newt Scamander, il supposto autore del libro, manipolato da un altro scrittore mi risultava difficile. Avendo vissuto così a lungo nel mio universo fantastico, sento la necessità di proteggerlo e so parecchie cose su Newt" ha spiegato J.K. Rowling. "Come i fan di Harry Potter sapranno, mi piaceva così tanto che ho fatto sposare il nipote Rolf a uno dei miei personaggi preferiti della serie, Luna Lovegood. Così quando la Warner mi ha contattato, nella mia mente si è formata un'idea ben precisa e ho deciso di occuparmi in prima persona dell'adattamento. Anche se sarà ambientato nella comunità di maghi in cui ho dimorato a lungo, Fantastic Beasts and Where to Find Them non sarà un prequel né un sequel della serie di Harry Potter, ma un'estensione di quel mondo. Le leggi e le usanze della società segreta di maghi saranno le stesse note a chi ha letto i romanzi di Harry Potter o a chi ha visto i film, ma la storia di Newt si aprirà a New York settant'anni prima della comparsa di Harry".