Divergent: istruzioni per l'uso

Tutti i segreti delle fazioni della spettacolare pellicola young adult che arriverà al cinema il 3 aprile.

A una settimana dall'uscita nelle sale italiane di Divergent, e dopo l'incredibile successo al botteghino americano, ecco una guida per conoscere da vicino il mondo del film diviso in fazioni, ognuna delle quali distinta per precise caratteristiche. Distribuito in Italia da Eagle Pictures, Divergent è l'atteso adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Veronica Roth, pubblicato in Italia da De Agostini, ambientato in un futuro in cui l'umanità, per evitare la possibilità di conflitti, ha deciso di dividersi in cinque fazioni:

1 - la fazione degli Eruditi, di cui fa parte la temuta Jeanine Matthews (Kate Winslet), ha come valore di riferimento quello dell'intelligenza. Gli Eruditi, infatti, credono che la conoscenza sia l'unica soluzione al problema del conflitto che da sempre affligge l'umanità. I membri della fazione devono dimostrare la propria intelligenza per farne parte; gli Eruditi sono ottimi bibliotecari, medici, scienziati ed insegnanti. Il colore dominante nel loro abbigliamento è il blu, tono che evoca la calma, virtù delle menti sagaci.

2 - Beatrice "Tris" Prior (Shailene Woodley), la protagonista della trilogia, sceglie la fazione degli Intrepidi nel tentativo di nascondere la sua pericolosissima natura di Divergente. Coraggiosi e senza paura, i membri di questa fazione si occupano della sicurezza della popolazione di Chicago, controllando le mura che proteggono la città. Gli Intrepidi, che devono superare un processo di iniziazione fisico, emotivo e mentale molto duro per entrare a far parte di diritto della fazione, vestono sempre di nero e amano vistosi tatuaggi e piercing.

3 - I Pacifici hanno come valori di riferimento la fiducia, l'autosufficienza, il perdono, la gentilezza e la condivisione. I membri di questa fazione si occupano della gestione delle fattorie che danno sostentamento alle altre fazioni e credono nella totale democrazia come mezzo per evitare i conflitti. Amanti delle risate e del divertimento, sono ottimi terapisti, badanti e artisti. Si vestono di rosso e giallo, in modo più frugale rispetto alle altre fazioni, e si interessano di musica, arte e giochi.

4 - Tris è cresciuta nella fazione degli Abneganti, il cui valore di riferimento è l'altruismo. Secondo i membri di questa fazione, non bisogna concentrarsi su se stessi, ma sugli altri. Per questo motivo, gli Abneganti lavorano come volontari e come leader governativi. Gli Abneganti sono votati a servire gli altri in tutto e per tutto, indossano abiti grigi e non è permesso loro di guardarsi allo specchio.

5 - I Candidi credono fermamente nel valore dell'onestà. Secondo loro, la verità è ciò che rende trasparenti e più forti, e le bugie rappresentano solamente una soluzione temporanea ad un problema definitivo. Il processo di iniziazione dei Candidi prevede come prova finale l'assunzione di un siero che costringe chi lo beve a rispondere in maniera del tutto veritiera alle domande che gli vengono poste. I membri di questa fazione sono ottimi avvocati e indossano sempre abiti bianchi e neri, colori che rispecchiano la verità.

In attesa dell'arrivo del film sul grande schermo e per far conoscere meglio il mondo di Divergent, Eagle Pictures ha lanciato un'iniziativa sui social media che sta riscuotendo grande successo e seguito: "Se sei un divergente, raccontalo" è l'invito rivolto a tutti coloro che si sentono in qualche modo "divergenti", a condividere sui social network un'immagine, pensieri, parole che testimonino la propria diversità dalla massa. Tutti i contenuti condivisi pubblicamente su Facebook, Twitter e Instagram che includono l'hashtag #divergenti confluiscono sull'aggregatore del sito ufficiale di Divergent (www.divergentilfilm.it) e diventano parte di un racconto corale incentrato su una delle tematiche principali del film: l'essere unici, diversi, sentirsi fuori dagli schemi e anticonvenzionali, la volontà di non conformarsi alle aspettative della società in cui si vive. Di seguito il trailer del film.