Dario Argento, ciclo di cinque film su RaiMovie

Il primo appuntamento è il 13 marzo con 'Suspiria', seguiranno 'L'uccello dalle piume di cristallo', 'Phenomena', 'Il gatto a nove code' e 'Tenebre'

Cinque cult imperdibili per i fan di Dario Argento, ma anche per chi vorrebbe scoprire alcuni dei film più belli del regista. L'appuntamento è su RaiMovie a partire da giovedì 13 marzo con cinque film in onda in seconda e terza serata.
I primi due film in onda sono Suspiria e L'uccello dalle piume di cristallo, poi il giovedì successivo toccherà a Phenomena e Il gatto a nove code, e il 27 marzo invece toccherà a Tenebre chiudere il ciclo. Cinque film molto diversi tra loro, cinque storie da brivido: in Suspiria il tema centrale è quello della stregoneria, mentre in Phenomena l'impianto è quello del thriller, con una vena soprannaturale. Le altre pellicole del ciclo invece spaziano dal giallo al thriller, tra omicidi seriali e misteri da risolvere.

Suspiria (1977) giovedì 13 marzo, ore 00.05

Una giovane studentessa americana arriva a Friburgo per frequentare un'importante accademia di danza. La sera del suo arrivo un'allieva fugge dall'accademia, e viene uccisa subito dopo, insieme all'amica che l'aveva ospitata. L'atmosfera nella scuola è molto strana, Susy se ne rende conto quasi subito, e le insegnanti nascondono qualcosa. Jessica Harper intepreta Susy, mentre Alida Valli è la severa Miss Tanner, e Joan Bennett è Madame Blanc. Nel cast ci sono anche Flavio Bucci e un giovanissimo Miguel Bosè.

Leggi la nostra recensione del film L'uccello dalle piume di cristallo (1970) giovedì 13 marzo, ore 1.55

Durante un soggiorno in Italia, lo scrittore americano Sam Dalmas assiste all'aggressione brutale di un'affascinante gallerista d'arte, Monica Ranieri, da parte di uno sconosciuto. Inizialmente la polizia sospetta di lui, ma l'assassino che ha tentato di uccidere Monica, uccide altre ragazze. Tony Musante è il protagonista del film - il primo diretto da Argento - che vede tra gli interpreti anche Enrico Maria Salerno e Mario Adorf.

Phenomena (1985) giovedì 20 marzo, ore 23.45

Jennifer Corvino, figlia di un divo del cinema, viene mandata a studiare presso un collegio svizzero. La ragazza soffre di sonnambulismo, e ha una particolare capacità di comunicare con gli insetti: due caratteristiche che vengono viste con sospetto dalle sue compagne di classe e dalla direttrice dell'istituto. Nella zona, un serial killer uccide ragazze dell'età di Jennifer, e sarà proprio lei, con l'aiuto degli insetti e di un entomologo, a fermare l'assassino. Una giovanissima Jennifer Connelly interpreta la protagonista, un'adolescente che si ritrova in un ambiente a lei ostile. Nel cast figurano anche Daria Nicolodi, Dalila Di Lazzaro e Donald Pleasence. Fiore Argento, figlia del regista, è la prima vittima dell'assassino.

Leggi il nostro approfondimento La paura fa Ottanta Il gatto a nove code (1971) giovedì 20 marzo, ore 1.50

Dopo aver ascoltato una conversazione tra due sconosciuti, Franco Arno - un cieco che si guadagna da vivere realizzando parole crociate per riviste di enigmistica - decide di collaborare con un giornalista per indagare su un mistero che riguarda un istituto dove si praticano studi di genetica. James Franciscus e Karl Malden sono i protagonisti del film e nel cast c'è anche una giovane e bella Catherine Spaak.

Tenebre (1982) giovedì 27 marzo, ore 23.20
Peter Neal, scrittore americano di successo è in Italia per la promozione del suo ultimo libro, il thriller Tenebrae. Al suo arrivo però, scopre che il contenuto del suo bagaglio è stato distrutto. Poco dopo, qualcuno inizia ad uccidere con le stesse modalità descritte da Peter nel suo romanzo. La prima vittima è Elsa Manni, una cleptomane che viene uccisa a rasoiate nel suo appartamento, e il cui cadavere viene ritrovato con pagine del libro di Neal infilate in bocca. Peter è costretto a far luce su quello che sta succedendo, con l'aiuto della segretaria e di un detective. Anthony Franciosa è il protagonista del film. Nel cast figurano anche Giuliano Gemma, Daria Nicolodi, Eva Robin's e Veronica Lario.