Cosmopolis, The Baytown Disco e gli altri trailer della settimana

Settimana di trailer equamente divisa tra gli attesi Cosmpolis ed Hemigway e Gellhorn, in arrivo a Cannes, e una manciata di interessanti lavori indie.

In questi giorni il web è stato scosso, in tutti i sensi, dalla pubblicazione anzitempo del full trailer di Cosmopolis, nuova attesa fatica di David Cronenberg che, con un marchio maladrino, ha svelato la presenza del film in concorso a Cannes con qualche ora di anticipo. Il filmato, interpretato dal giovane Robert Pattinson, mantiene le promesse del teaser mostrando un Pattinson assai diverso dal vampiro romantico che ha fatto innamorare le adolescenti di tutto il mondo. Il trailer, organico e compatto mostra i vari protagonisti della storia rinchiusi per lo più nella lussuosa limousine del ricco protagonista alle prese con una violenza raggelante che esplode tutto intorno, ma sopratutto dentro l'animo dei personaggi. Look stilizzato e patinato, in perfetto stile con l'ambiente descritto da Dom Delillo, autore del romanzo da cui il film è tratto. On line anche il primo full trailer di Hemingway & Gellhorn, grandissima storia d'amore e guerra che coinvolse il grande scrittore amante dell'avventura, qui interpretato da Clive Owen, e la bellissima corrispondente di guerra Martha Gellhorn, incarnata da Nicole Kidman.

Tra i trailer più interessanti della settimana troviamo quattro pellicole indie, due più leggere e due lavori di tono completamente opposto, ma da tenere d'occhio entrambi. Partiamo da The Baytown Disco, crime comedy sudista a tinte forti interpretata dal grande Billy Bob Thornton ed Eva Longoria. L'attrice interpreta una donna pronta a tutto che si affida a tre balordi violenti e tatuati per riuscire a riavere indietro il figlio disabile rapito dall'ex marito. Violenza, bellezze del sud seminude e pistole a profusione. Di tono assai diverso il debutto alla regia dello sceneggiatore premio Oscar Dustin Lance Black che, in Virginia, si serve di una straordinaria Jennifer Connelly per narrare la storia di una donna fragile e disturbata alle prese con un'irreprensibile sceriffo con cui aveva avuto una relazione in passato. Nel cast Ed Harris, Emma Roberts e Toby Jones. In Your Sister's Sister Emily Blunt e Rosemarie DeWitt interpretano due sorelle la cui relazione viene scombussolata dall'arrivo di Jack (Mark Duplass), fratello del fidanzato morto di una delle due che intreccia una relazione con l'altra. Tre grandi interpretazioni, momenti commoventi, una splendida location immersa nella natura e un look indie che impreziosisce il trailer del film. A proposito di grandi interpretazioni, da tenere d'occhio Paul Dano che, in Ruby Sparks, interpreta uno scrittore in crisi che si inventa una donna ideale da amare, il tutto con conseguenze imprevedibili. La commedia è firmata dagli autori di Little Miss Sunshine Jonathan Dayton e Valerie Faris.