Cannes 2014: Più buio di mezzanotte alla Semaine

Il film sulla diversità sessuale con Vincenzo Amato, Pippo Delbono e Micaela Ramazzotti selezionato alla Semaine de la critique.

Più buio di mezzanotte, pellicola di Sebastiano Riso interpretata da Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono e con la partecipazione straordinaria di Micaela Ramazzotti, verrà presentato alla Semaine de la Critique du Festival de Cannes 2014. Il film è prodotto da IdeaCinema in collaborazione con Rai Cinema e sarà distribuito in Italia da Istituto Luce Cinecittà.

Davide non è un adolescente come gli altri. C'è qualcosa in lui, nel suo aspetto, che lo fa somigliare ad una ragazza. Davide ha quattordici anni quando scappa di casa. Il suo istinto, o forse il destino, lo porta a scegliere come rifugio il parco più grande di Catania: Villa Bellini è un mondo a parte, che il resto della città fa finta di non vedere. Il mondo degli emarginati, a cui appartengono anche La Rettore e il suo gruppo di amici, coetanei di Davide e come lui scappati dalle rispettive famiglie. Quando Davide viene accettato in quella famiglia allargata, il passato da cui stava fuggendo sembra svanire definitivamente. Fino a quando il passato irrompe nel presente e a Davide tocca la scelta più difficile, di fronte alla quale si trova, questa volta senza possibilità di fughe o rinvii, da solo.

"Sono molto onorato che Più buio di mezzanotte rientri tra i film che saranno presentati alla Semaine de la critique, una sezione che durante il festival del cinema di Cannes si distingue per originalità e coraggio. Perché Più buio di mezzanotte è un film dedicato a tutti coloro che vivono coraggiosamente lottando per affermare la loro identità "non conforme", vittime di una società che del diverso ha paura" ha dichiarato Sebastiano Riso.