Box office: sempre in testa Wolverine nel torpore agostano

Tutti abbondantemente sotto il mezzo milione di euro nel week end che ci lasciamo alle spalle; negli Stati Uniti suona tutta un'altra musica con le nuove uscite che mettono a segno tutte (più o meno) risultati brillanti.

Niente di fatto ai botteghini italiani, disertati dal pubblico in cerca di frescura e svaghi all'aria aperta, o in viaggio, chi può, verso mete affascinanti; continua ad essere Wolverine: L'immortale il film più visto da chi al cinema ci va lo stesso, mentre Now You See Me - I maghi del crimine riguadagna la posizione che aveva perso a vantaggio di La notte del giudizio. Nella penuria di incassi generale, si affaccia al quarto posto grazie a un pugno di anteprime tenutesi la sera di San Lorenzo l'horror L'evocazione - The Conjuring, la cui uscita ufficiale è prevista per il 21 agosto.

Negli USA si chiude invece un week end vivacissimo in cui le agguerrite nuove uscite sis ocno contese un vasto pubblico: a esordire in vetta è Elysium di Neill Blomkamp, ma il vincitore morale è la comedy / road movie Come ti spaccio la famiglia, al secondo posto con un incasso che va ben oltre le aspettative della vigilia. Per il film di Blomkamp, che non è andato malissimo, c'è certamente un po' di delusione per il passo indietro rispetto alla sopresa District 9, che aveva debuttato con oltre 37 milioni di dollari nel novembre del 2009; festeggiano invece Rawson Marshall Thurber e il cast di star di Come ti spaccio la famiglia (Jennifer Aniston, Jason Sudeikis, Emma Roberts e Ed Helms), che all'ottimo esordio appaiano un probabile passarola positivo per le prossime settimane.
Lo spin-off di Cars Planes si ferma al terzo posto con un incasso non paragonabile a quello dei rombanti predecessori Pixar, ma per un film che sembrava destinato a uscire direttamente in home video questo risultato, che arriva nel periodo dell'anno meno felice per il film d'animazione, è più che dignitoso.

Box Office week-end

Vai alla classifica completa