AFI 2013: i 10 film e le 10 serie TV dell'anno

L'American Film Institute annuncia come sempre la sua selezione dei dieci titoli dell'anno; per il cinema, ci sono tutti o quasi i film che vedremo contendersi l'Oscar più ambito. Quella televisiva, invece, è una top ten che punta all'innovazione, senza paura di lasciar fuori titoli illustri.

Un lineup cinematografico che anticipa con un certa precisione quella che sarà, secondo gli esperti, la batteria di film che si contenderanno l'Academy Award per Best Picture, quello che rappresenta la selezione 2013 dell'American Film Institute; viste le scelte piuttosto imprevedibili dei premi della critica fino ad ora, che hanno privilegiato Her, American Hustle - L'apparenza inganna, 12 anni schiavo e Gravity, non sembra esserci ancora un vero e proprio frontrunner, ma c'è un "anello debole" della top ten, perché difficilmente l'Academy of Motion Picture Arts and Science nominerà dieci film; più probabile che siano nove e che resti fuori Fruitvale Station dell'esordiente Ryan Coogler - che comunque è una piacevolissima sospresa vedere ricordato da questa e da tante altre associazioni. L'escluso eccellente? Probabilmente The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca di Lee Daniels, ma mancano all'appello - e perdono terreno in termini di Oscar buzz - anche Blue Jasmine e All is Lost.

In ambito televisivo, la sorpresa invece è il notevole ricambio rispetto alla top ten dello scorso anno: tra gli altri, escono dalla selezione Homeland, Downton Abbey, The Walking Dead, American Horror Story e Girls ed entrano novità come Scandal, Masters of Sex, House of Cards, Orange is the New Black e Veep.
Ma ecco le due top ten con cui l'AFI ricorderà il 2013:

AFI 2013: tutti i vincitori