FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 3 collezioni)
Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) è un film del 2004 diretto da Marc Forster
Popolarità

Neverland - Un sogno per la vita 2004 )

Neverland - Un sogno per la vita (Finding Neverland) è un film di genere drammatico della durata di . diretto da Marc Forster e interpretato da Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Nick Roud, Radha Mitchell, Joe Prospero, Freddie Highmore, Dustin Hoffman, Kate Maberly, Ian Hart.
Prodotto nel 2004 in Gran Bretagna, USA e distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia il giorno .

76 MovieScore (?)
basato su 291 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

La biografia di J.M. Barrie, autore del classico per ragazzi, Peter Pan. Dopo aver conosciuto quattro bambini senza padre, passa del tempo con loro e inizia a scrivere un racconto sui bambini che non vogliono crescere.

La Recensione

In fuga verso la felicità

Marc Forster è riuscito a trovare un magico equilibrio, non debordando mai (se non per brevi tratti) nella lacrima facile.

In fuga verso la felicità

Non era un'impresa semplice raccontare qual è stata la molla che ha spinto J.M. Barrie a ideare Peter Pan. Viaggiare per un intero film sempre il bilico tra realtà e mondo fantastico era un percorso pieno di rischi, soprattutto se aggiungiamo le strazianti vicende della vita reale. Marc Forster, in una prova certamente più riuscita del pur discreto Monster's Ball - L'ombra della vita, è riuscito invece a trovare un magico equilibrio, non debordando mai (se non per brevi tratti) nella lacrima facile. Il protagonista della storia è dunque lo scrittore e drammaturgo scozzese di successo James M. Barrie (Un ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 1 totali

Finding Neverland - Trailer

00:02:21 Finding Neverland - Trailer

Le Immagini 8 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 21 totali

Le News Altre news: 7 totali

Gli Articoli Altri articoli: 3 totali

  • Gli Oscar 2005

    Approfondimento Gli Oscar 2005

    Le nuove procedure non hanno stravolto l'immagine della cerimonia, ma hanno contribuito ad accelerare il ritmo dello spettacolo, che si è rivelato sobrio e sintetico soprattutto nei discorsi di ringraziamento.

    28.02.2005

Curiosità Altre curiosità: 2 totali

  • Un po' di morfina per il dito

    Durante le riprese di Neverland - Un sogno per la vita, Dustin Hoffman ha perso la punta di un dito a causa di un incidente sul set, ed è stato costretto a lavorare per un giorno sotto morfina per tenere a bada il dolore.

Frasi dal film Altre frasi dal film: 1 totali

  • “ "I bambini non dovrebbero mai andare a letto, si svegliano più vecchi di un giorno." ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 39 totali

Incassi Vedi tutti

Budget stimato per il film: $ 25.000.000

Record incassi

24° maggior incasso italiano per la stagione 2004/2005.

INCASSI IN ITALIA (aggiornato al 20 settembre 2006) 6.082.650 €

35 Commenti

< 1 2
  • Kesyl Kesyl
    Uno dei film più belli che ho visto Set. 14, 2005, 12:38 p.m.
    Favoloso. Amo Peter Pan fin da quando sono bambina, e vedere come è venuta al mondo questa favola era già di per sè emozionante.

    La cosa che più mi è piaciuta, erano le scene della fantasia di James. La pioggia sul pubblico all'inizio, la porta che si apre su un mondo soleggiato, il far west, i pirati e per finire la bellissima isola che non c'è.

    Mi viene la pelle d'oca ogni volta che vedo Depp sussurrare all'orecchio di Silvie:"Quella, è l'isola che non c'è". Il posto dove sua moglie voleva tanto andare, ma lei con quegli occhi da adulta non l'avrebbe mai visto.

    Il bambino Peter è vero che era brutto brutto… e l'avrei preso a sberle più di una volta. Davvero insopportabile! Ma perfetto così per la storia, e perfetta la recitazione! Adorabile il bambino Michael!E anche Jack!Due bambini davvero belli!

    La nonna pure quella da prenderla a pedate dall'inizio alla fine!(apparte forse in quei 2 minuti dove applaude)

    Dustin Hoffman troppo forte! Certo è vero che si poteva prendere anche un attore meno famoso per quella particina, però è stato divertente!

    Anche le musiche davvero stupende! Perfette!

    0

  • Vally8 Vally8
    Commovente! Set. 28, 2005, 1:08 p.m.
    Romantico, dolce e tristissimo!…non ci sono molti termini per definire questo originalissimo capolavoro del cinema drammatico!!

    Da vedre assolutamente con una bella scatola di fazzoletti di carta e, magari durante una giornata no…

    0

  • deggy deggy
    Consigliato a tutti... Ott. 18, 2005, 12:10 a.m.
    …grandi e piccini. Ottimo, finalmente un film che mi ha incollato al divano. Jhonny Deep perfetto nel ruolo principe, brava anche Kate Winslet. Film cosi' belli non ricordo di averne visto molti, d'ora in poi devo ricordare il nome del regista! Voto ottimo +.

    0

  • aladino aladino
    un film originale Nov. 24, 2005, 4:59 p.m.
    ben recitato, anche commovente. Detto da uno che mal sopporta il finto romanticismo. Recitato ottimamente e con scenografie eccellenti. Triste e sognante.

    voto otto

    0

  • BaroneBirra BaroneBirra
    La storia di Peter Pan Nov. 29, 2005, 5:52 a.m.
    Film bellissimo, poetico, commovente. Ha i punti di forza in cose in cui io ho sempre creduto: i sogni, la fantasia e l'amore. Il cast è in gran forma; Johnny Depp si conferma essere attore di gran stile e Kate Winslate fa affondare del tutto Titanic, rivelandosi attrice attenta e sensibile. Dustin Hoffman pur avendo una parte ridotta dimostra di essere uno fra i 10 attori migliori in circolazione. E i bambini sono tutti bravissimi. Stiamo a vedere se verrà premiato (giiustamente) con qualche statuetta

    0

  • toga25 toga25
    Quante lacrime Ago. 28, 2006, 9:30 a.m.
    Quante lacrime ho versato ieri nei 100 minuti e passa, vale a dire per l'intera durata della pellicola. Ma questo non vuol dire che non mi è piaciuto anzi……… l'ho trovato bellissimo e naturalmente commovente. Ti proietta in un mondo
    "fantastico" dove è giusto che vivano i bambini ma non solo…
    Bravissimo l'intero cast ma una nota in più per lo straordinario Peter (Freddie Highmore) che nonostate la tenea età ha dimostrato di avere le doti e la stoffa di un bravo attore.

    0

  • Cic0 Cic0
    Poesia allo stato puro Mar. 13, 2007, 10:38 a.m.
    Questo film è poesia allo stato puro.
    Sono d'accordo con tutti i commenti precedenti voglio solo aggiungere una cosa: ma quelli della redazione che film hanno visto per dare dei voti cosi bassi? mah…

    0

  • stefa88 stefa88
    TRISTE... Mag. 15, 2007, 6:41 p.m.
    TRISTE, DRAMMATICO, MA BELLO!:bluesbrother

    0

  • cronix cronix
    Una fiaba molto particolare Gen. 3, 2008, 12:01 a.m.
    "Neverland - Un sogno per la vita" più che un film è una metafora sulla vita. Ispirandosi alla biografia di J.M. Barrie, Marc Forster (regia), coadiuvato da David Magee e Allan Knee (il primo sceneggiatore e il secondo autore del soggetto teatrale), porta sul grande schermo fiaba e realtà allo stesso tempo. In questo difficile compito è splendidamente assistito da un ottimo cast (Johnny Depp, Kate Winslet, …smile in cui l'unica nota stonata è forse Dustin Hoffman, impiegato in un ruolo secondario nel quale non sembra a proprio agio.
    Nella Londra di fine '800 Barrie, autore teatrale, incontra i quattro bambini della famiglia Llewelyn Davies, orfani del padre. Pian piano entra a far parte della vita di questa famiglia e rimane talmente colpito che decide di scrivere un "racconto" su questi bambini.
    La bellezza di questo film si concretizza nella capacità di legare una vicenda umana drammatica e toccante (i quattro bambini sono orfani di padre e ben presto si scopre che anche la madre è malata) con il mondo fantastico dell'isola che non c'è. In questo Forster da prova di grande bravura, perchè riesce a raccotare una vicenda drammatica in maniera sublime e anche nelle parti più difficili ha la capacità di non scadere nella retorica della scena lacrimevole fine a se stessa, ma anzi sa far commuovere in modo sincero.
    Davvero un gran bel film che consiglio soprattutto ai "grandi".

    0

  • Damiax Damiax
    Ott. 3, 2011, 12:31 p.m.
    Rivisto ieri sera in dvd, stavolta in lingua originale: ogni volta che lo rivedo è sempre una cosa magnifica, ben scritto, diretto e con un cast in forma smagliante, capitanato da un Johnny Depp in stato di grazia in una delle sue migliori performance (un anno dopo il mitico Capitan Jack Sparrow, stavolta un personaggio drammatico, totalmente differente, o quasi, che convince nuovamente pubblico e critica).
    Emozionante, divertente e molto commuovente dall'inizio alla fine.
    Oscar alla colonna sonora meritato (peccato sia stato l'unico).
    Un film stupendo che vale la pena di vedere, qualunque sia la lingua!
    :-)

    1

  • blade89 blade89
    Ott. 29, 2011, 4:46 p.m.
    Già, si tratta proprio di "Un sogno per la vita"…. Neverland è uno stile di vita, un modo di vedere il mondo, un modo di essere più gioiosi e di trovare il modo di dimenticare le tristezze della vita. In questo senso, un film molto simile a "Big fish", senza però la potenza visiva che solo Tim Burton riesce a creare.
    Ispirato ad una storia vera, quella di James Barrie, colui che ha dato vita ad una delle più belle favole della storia della letteratura. "Un genio", lo definisce Dustin Hoffman nel film. E sì, perchè una storia che parla di un posto magico, in cui si può rimanere per sempre bambini, non può non colpire al cuore un pubblico di qualsiasi età…questo spiega il successo.
    Il film è quindi un ideale, più che una semplice storia. Un ideale in cui dovremmo riconoscerci tutti per poter vivere con maggiore serenità.

    Stupenda la colonna sonora, stupendo il look di Dustin Hoffman e stupenda la chicca della telecamera che si "avvolge" all'interno del teatro.
    Per il resto, ho visto un Depp buono ma non eccezionale e una Winslet un po' giù di tono, poco emotiva ecco…
    Ottimo film

    1

  • CC CC
    Ott. 29, 2011, 11:56 p.m.
    Ci sono diverse cose buone in questo film ma non mi ha convinta fino in fondo, in alcuni momenti l'ho trovato un pò troppo retorico (vedi la scena finale).
    Io ho la lacrima facile ma durante la visione di questo film non ho pianto.
    Credo che lo spettatore sia troppo rapito dall'argomento per restare razionale quel tanto che basta per accorgersi delle lacune che il film presenta.
    Diffido sempre delle storie che scadono troppo nel patetico e nello "strappalacrime".
    Uno dei pochi momenti autentici del film mi è sembrato quello in cui Peter distrugge il "palcoscenico" per la rabbia e parlando con il personaggio interpretato da Deep escono fuori i validi motivi della sua rabbia. Buona parte del film si muove invece sul piano della Favola in cui tutto è possibile.
    Più di una volta le cose dette dai personaggi mi sono sembrate poco realistiche ed inutili, più di una volta i fatti mi sono sembrati poco convincenti o rimasti sospesi nel nulla.
    Non mi ha coinvolta, forse non sono riuscita ad entrare nello spirito del film ma non posso farci niente!

    Voto 7


    … stupenda la chicca della telecamera che si "avvolge" all'interno del teatro.

    Per fare poi capo a Peter seduto tra il pubblico a godersi lo spettacolo, dal suo punto di vista.
    È piaciuto anche a me quel movimento di macchina.


    Una stupenda pellicola ambientata nella Londra di inizio 800…


    Nella Londra di fine '800 …

    Nella Londra del 1903 secondo il film.


    Ciò che più mi ha colpito del film è l'amore platonico tra i due protagonisti.

    Pare che Barrie soffrisse di asessualità comunque non sono così ferrata su questo scrittore.

    -1

  • Markgoonies Markgoonies
    Set. 19, 2012, 10:31 a.m.
    Film emozionante e commovente:crying; bene la regia di Foster, interpretato divinamente e magistralmente da un cast eccezionale :thumbs-up tra cui spiccano un Depp straordinario una splendida meravigliosa Kate Winslet, sempre degno di nota Dustin Hoffman anche se in un ruolo più marginale, molto bravi anche Freddie Highmore e gli altri ragazzini.
    Bella la colonna sonora e le scenografie.
    Meritava qualche riconoscimento maggiore da parte dell'accademy.

    1

  • melmoe83 melmoe83
    Nov. 19, 2012, 5:51 p.m.
    Veramente bello, non me l'aspettavo.
    E Johnny ha dimostrato di essre un grande attore e di recitare in un film degno di nota non come i suoi ultimi film come i Pirati!

    1

  • CC CC
    Nov. 19, 2012, 6:19 p.m.
    E Johnny ha dimostrato di essre un grande attore e di recitare in un film degno di nota non come i suoi ultimi film come i Pirati!

    Questo l'aveva dimostrato nei suoi primi film.

    0

< 1 2
Commenta:

captcha

tt0308644

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV