FILM:
Scheda completa del film
Gestisci collezione
(presente in 1 collezione)
La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene) è un film del 2011 diretto da T. Sean Durkin
Popolarità

La fuga di Martha 2011 )

La fuga di Martha (Martha Marcy May Marlene) è un film di genere drammatico, thriller della durata di . diretto da T. Sean Durkin e interpretato da Elizabeth Olsen, Christopher Abbott, Brady Corbet, Hugh Dancy, Maria Dizzia, Julia Garner, John Hawkes, Louisa Krause, Sarah Paulson, Adam Thompson.
Prodotto nel 2011 in USA - uscita originale: 21 ottobre 2011 (USA) - e distribuito in Italia da 20th Century Fox il giorno .

75 MovieScore (?)
basato su 35 voti

Il Moviescore viene calcolato basandosi sulla media dei voti presenti sia degli utenti, che della redazione, che di altri addetti ai lavori presenti nella nostra rassegna stampa

n.d.

Trama

Una giovane donna cade in una grave crisi di identità dopo avere lasciato i confini di una comunità-setta rurale. Intrappolata tra sconvolgenti sprazzi di ricordi dal passato e visioni di un futuro pericoloso, viene sopraffatta da un confuso senso di timore che la getta in preda a paranoie e misteriosi sensi di colpa.

Perché vederlo:

Non lasciatevi ingannare dalla presenza di Elizabeth Olsen - sorella delle più celebri e chiacchierate Ashley e Mary-Kate Olsen - perchè non siamo di fronte ad una pellicola di semplice svago, ma un thriller drammatico dai toni cupi e angoscianti. Accanto alla Olsen, nel cast della pellicola anche Hugh Dancy.

La Recensione

Paranoia da culto

Un thriller che fin dalle prime scene è un crescendo di tensione e che alterna due differenti linee temporali, spesso non immediatamente distinguibili, così da avvicinarci alla sensazione di disagio e paranoia vissuta dalla protagonista, la brava Elizabeth Olsen.

Dopo aver vinto il premio per il miglior regista allo scorso Sundance, La fuga di Martha (in originale Martha Marcy May Marlene) approda anche a Cannes nella sezione Un Certain Regard e riesce a stupire nonostante le aspettative già altissime non solo per l'ottimo lavoro dell'esordiente T. Sean Durkin ma anche per la prova di Elizabeth Olsen, sorella minore delle più celebri gemelle, anche lei al primo ruolo di rilievo. Si tratta di un thriller che fin dalle prime scene è un crescendo di tensione e che alterna due differenti linee temporali, passato e presente, spesso non immediatamente distinguibili, così ...
[ continua a leggere ]

Trailer e video 3 totali

Trailer Italiano - La fuga di Martha

00:02:01 Trailer Italiano - La fuga di Martha

Guarda il video in alta risoluzione

Le Immagini 24 totali

Cast e Personaggi Altri ruoli: 40 totali

Le News Altre news: 10 totali

Gli Articoli Altri articoli: 6 totali

  • Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Approfondimento Il cinema del 2012: la Top 20 della redazione di Movieplayer.it

    Ricordiamo con affetto l'annata cinematografica che ci siamo lasciati alle spalle proponendovi come tradizione la lista dei titoli più amati dai nostri redattori tra le uscite italiane del 2012. Su tutti, quest'anno, s'impone Hugo Cabret di Martin Scorsese.

    20.01.2013

Curiosità Altre curiosità: 4 totali

  • Un corto anticipatore

    Mentre stava ancora scrivendo la sceneggiatura de La fuga di Martha, il futuro regista T. Sean Durkin girò un cortometraggio dal titolo Mary Last Seen, anch'esso incentrato sul tema dei culti utopici. Il corto, prodotto dagli amici Antonio Campos e Josh Mond, fu prima presentato al Sundance Film Festival e successivamente vince il premio per la regia alla Quinzaine des Réalizateurs del Festival di Cannes; il futuro lungometraggio poté così ottenere un piccolo finanziamento allo Screenwriters Lab e riuscì a vedere la luce.

Frasi dal film Altre frasi dal film: 3 totali

  • Martha: Io sono un'insegnante e una guida. ”

Premi e Nomination Altri premi e nomination: 10 totali

  • Movieplayer.it Awards (2013)

    Movieplayer Awards 2013: 1 premio vinto

    • VINCITORE: I migliori venti film del 2012 per la redazione di Movieplayer.it

Incassi Vedi tutti

INCASSI IN ITALIA 10.245 €

5 Commenti

  • CASSIDY CASSIDY
    Calci in bocca da film festival Gen. 29, 2012, 10:54 p.m.
    Ah! Il film da Film festival! i grandi silenzi, le grandi attese smile

    La povera Martha rimane vittima, come altre ragazze come lei, di un sedicente guru, un po’ Charles Manson e un po’ santone, dove resterà segregata tra vari orrori personali con l’identità di Marcy May.

    Il ritorno alla società sarà difficile per la ragazza, e le linee temporali che marcano il film, sono un ottimo esempio per rappresentare la psiche scissa della ragazza.

    Il film d’esordio di Sean Durkin è giocato tutto si flashback, spesso anche non distinguibili tra loro, e trova nel cast la sua forza, l’ottima protagonista Elizabeth Olsen (si, una delle due temibili sorelle Olsen smile) qui è molto brava, e John Hawkes, dopo “Winter’s bone” dimostra di essere una faccia prestata al cinema, ma presa dai serial killer della provincia Americana più profondo (Ammazza che fifa! :ninja)

    Il problema della pellicola è che ha il coraggio di portare sullo schermo un tema forte di cui si parla troppo poco, ma poi snerva lo spettatore con il suo ritmo appunto da film festival, e le lungaggini ci sono e sono anche notevoli, facendo perdere forza ad un film che comunque è un discreto calcio sui denti, visto il tema, peccato.

    0

  • Hushabye Hushabye
    Mag. 15, 2012, 11:13 a.m.
    Opera intimista sullo smarrimento e sembra non esserci soluzione per la povera Matha-Marcy-Marlene… bravissima la Olsen 7-

    0

  • CC CC
    Mag. 26, 2012, 8:58 p.m.
    A me è piaciuto moltissimo!

    Voto 8



    … l’ottima protagonista Elizabeth Olsen (si, una delle due temibili sorelle Olsen smile)

    Elizabeth Olsen è la sorella minore delle gemelle Olsen (Mary-Kate e Ashley ).

    0

  • Ragazzo bianco Ragazzo bianco
    Feb. 22, 2013, 5:34 p.m. - Staff
    Ah… i film che piacciono a Hushabye:p.
    Devo dire davvero bello, forse un po' azzoppato dal ritmo di cui parlava Cassidy, ma bisogna ammettere che una storia (ed una psiche) del genere non può che essere raccontata in questo modo. Lunghe pause, ma anche un indugiare insistente su certe situazioni e leitmotiv (avete notato la quantità di scene in cui vediamo semplicemente la protagonista sdraiata su un letto, divano, giaciglio? Esistono molti modi più efficaci per descrivere lo stato d'ansia, l'annichilimento di un essere umano?). Al film manca una forza intrinseca sua, ma poco male, considerando l'andazzo del cinema, film del genere, in soldoni, devono essere applauditi. Ennesima dimostrazione di come il grande cinema di oggi punti molto alla frammentazione narrativa per riscoprire una forma e quindi trasmettere meglio un contenuto. La storia non è il massimo della novità, ma è originale il modo in cui è raccontata, il regista e sceneggiatore ha dimostrato una capacità ed un controllo non comuni. Servito da bravi attori: complimenti a Elizabeth Olsen, per forza di cose la punta di diamante del cast, ma molti meriti devono essere spartiti tra Sarah Paulson, Hugh Dancy (sto ragazzo non sarà un attorone, ma inizio a pensare che sia da tenere d'occhio) e soprattutto John Hawkes, che con quella faccia (e quel naso) buca lo schermo, è già il suo secondo film che vedo e in entrambi era calatissimo nel personaggio, qui a tratti fa davvero paura. Paranoia, sessuofobia, psicosi, in questo film c'è tutto un campionario, tutta la descrizione della mente di una giovane che vede il male e il sinistro ovunque… e spesso ha ragione :p. Insomma può non piacermi un film del genere? smile
    Il film osa sicuramente e tiene parecchio sulla corda con una narrazione sapientissima, ma forse avrebbe potuto osare ancora di più, calcare di più sul messaggio che in fondo "siamo un po' tutti pazzarielli".
    Amen. E 7,5 come voto.

    0

  • Hushabye Hushabye
    Feb. 22, 2013, 5:51 p.m.
    Ah… i film che piacciono a Hushabye:p.
    .


    mmm si mi è piaciuto, ma preferisco altro..

    0

Commenta:

captcha

tt1441326

Videogiochi, Dvd, Blu-Ray, libri, gadget e tanto altro ancora! Fai i tuoi acquisti su Multiplayer.com!

Hanno questo film nella collezione

Vinci con Cinemapiù I film di prossima uscita

Film Drammatico oggi in TV