L'uomo senza gravità 2019

2.5/5
2.7/5
Locandina di L'uomo senza gravità

L'uomo senza gravità è un film del 2019 diretto da Marco Bonfanti con Elio Germano e Michela Cescon. Durata: 107 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
21 Ottobre 2019 (Italia)
Genere
Commedia , Fantastico , Drammatico
Anno
2019
Regia
Marco Bonfanti
Paese
Italia
Durata
107 Min
Distribuzione
Fandango

Trama del film L'uomo senza gravità

Durante una notte tempestosa nasce Oscar, che a differenza di tutti i bambini del mondo, nasce fluttuando nell'aria, come se per lui la gravità non esistesse. La madre e la nonna scappano con il piccolo e decidono di tenerlo nascosto, ma la meraviglia non si può nascondere troppo a lungo.

Oscar viene alla luce durante una notte tempestosa, in un piccolo paese. Da subito si comprende come vi sia qualcosa di straordinario in lui: non obbedisce alla legge di gravità. Fluttua in aria, si libra nella stanza più leggero di un palloncino, di fronte allo sguardo incredulo della madre e della nonna. Le due donne fuggono con il neonato e decidono di tenerlo nascosto agli occhi del mondo per moltissimi anni. Solo la piccola Agata conosce il suo segreto. Fino al giorno in cui Oscar decide che tutto il mondo deve conoscere chi è davvero “l’uomo senza gravità”…

Il film racconta la difficoltà di essere puri, ingenui e leggeri (in tutti i sensi) in un mondo opaco, dedito alla pesantezza. Una vicenda in equilibrio tra fiaba e realtà. Nonostante Oscar abbia un potere speciale, la pellicola non è un film sui supereroi così come vengono pensati oggi, quanto quella su un uomo semplice che vorrebbe soltanto essere accettato dal mondo, dopo un’infanzia negata. Al termine di un lungo percorso alla ricerca del sé e dell'amore, comprenderà come ritornare bambini sia in realtà l'unico modo per vivere… senza gravità.

Recensione di L'uomo senza gravità

Avete presente quando ci si sente talmente leggeri da camminare uno, due, tre metri sopra terra? E se questa metafora, questo modo di dire corrispondesse al reale, se davvero si fosse in grado di fluttuare e di vivere senza le zavorre imposte dalla gravità? È …

Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il fatto di trattare la leggerezza come una virtù e non come una debolezza
  • Il lavoro di sottrazione per esaltare il tema del diverso e dei continui scontri che, nel presente come nel passato, si è costretti ad affrontare per sentirsi liberi

Cosa non va

  • La recitazione dei protagonisti è molto contenuta, con il freno a mano tirato, stucchevole e apparentemente senza troppo sentimento

Cast di L'uomo senza gravità

Elio Germano
Elio Germano
Oscar
Michela Cescon
Michela Cescon
Natalia
Elena Cotta
Elena Cotta
Alina
Silvia D'Amico
Silvia D'Amico
Agata
Vincent Scarito
Vincent Scarito
David Fedeli
Pietro Pescara
Pietro Pescara
Oscar da Bambino
Jennifer Brokshi
Jennifer Brokshi
Agata da Bambina
Andrea Pennacchi
Andrea Pennacchi
Andrea
Cristina Donadio
Cristina Donadio

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente L'uomo senza gravità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

L'uomo senza gravità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.8 su 10

Video

News e articoli di L'uomo senza gravità

Mostra tutti