La volta buona 2019

3.5/5
3.8/5
Locandina di La volta buona

La volta buona è un film del 2019 diretto da Vincenzo Marra con Massimo Ghini e Ramiro Garcia. Durata: 95 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
2 Luglio 2020 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2019
Regia
Vincenzo Marra
Paese
Italia
Durata
95 Min
Distribuzione
Altre Storie

Trama del film La volta buona

Bartolomeo ha sessant'anni e una carriera da procuratore sportivo alle spalle. La vita non è stata troppo generosa con lui, il vizio del gioco gli ha fatto perdere soldi e famiglia ed ora si arrangia come può, passando le giornate nei campetti di periferia in cerca del nuovo Messi, ma la fortuna non è certo dalla sua parte. Sempre in lotta per restare a galla, riceve un giorno una telefonata: in Uruguay c'è un giovanissimo fenomeno, Pablito, che deve assolutamente venire in Italia per sfondare nel mondo del calcio. L’incontro tra Bartolomeo e Pablito metterà a confronto due realtà, due storie e due disperazioni diverse ma simili.

Bartolomeo è un procuratore sportivo che vive di espedienti e piccoli imbrogli. Ormai è arrivato oltre la mezza età, ha sprecato tutte le occasioni buone che che gli sono capitate nella vita, e ha dilapidato tutte le sue finanze a causa della dipendenza dal gioco. Adesso vive alla giornata e trascorre il tempo nei campetti di periferia, alla ricerca di un nuovo campione da lanciare.

Un giorno Bartolomeo riceve una telefonata, che lo avverte delle prestazioni di un giovane calciatore uruguayano, Pablito, da tutti considerato un fenomeno che certamente arriverà nei campionati importanti.

Che sia finalmente arrivata l'occasione giusta per Bartolmeo di riconquistare tutto quello che perso? Di realizzare i suoi sogni? E cosa significa questo per Pablito? Potrà avere l'occasione di una vita migliore, una vita da calciatore professionista? Sarà veramente la volta buona?

Recensione di La volta buona

Chi di voi è un appassionato di calcio? Nella recensione de La volta buona, il nuovo film di Vincenzo Marra, prodotto da Lotus e TimVision e distribuito da Altre Storie il 2 luglio, vi parleremo di calcio da un punto di vista inedito. Ma non …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Bartolomeo e gli altri sono dei loser, dei personaggi pieni di imperfezioni, con cui automaticamente sviluppiamo empatia.
  • Massimo Ghini è eccezionale: i capelli sono imbiancati, le barba è sfatta, le occhiaie sottolineano il suo sguardo stanco, cinico, disilluso.
  • Il film non preme mai l'acceleratore della commozione e della retorica.

Cosa non va

  • Qualche snodo della trama a volte sembra un po' forzato, come le continue fughe del ragazzino.

Cast di La volta buona

Massimo Ghini
Massimo Ghini
Bartolomeo
Ramiro Garcia
Ramiro Garcia
Pablito
Max Tortora
Max Tortora
Bruno
Francesco Montanari
Francesco Montanari
Rosario
Gioia Spaziani
Gioia Spaziani
Teresa
Antonio Gerardi
Antonio Gerardi
Avvocato Fedele
Alessandro Forcinelli
Alessandro Forcinelli
Franco
Massimo Wertmüller
Massimo Wertmüller
Pasquale

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente La volta buona ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

La volta buona è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

dvd

La volta buona
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di La volta buona