Interstellar 2014

3.5/5
3.5/5
Uno dei teaser poster italiani del fantascientifico Interstellar

Interstellar è un film del 2014 diretto da Christopher Nolan con Matthew McConaughey e Jessica Chastain. Durata: 168 min. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
6 Novembre 2014 (Italia)
15 Aprile 2024 (nuova uscita ITA)
5 Novembre 2014 (USA)
Genere
Fantascienza , Avventura , Thriller
Anno
2014
Regia
Christopher Nolan
Paese
USA
Durata
168 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama del film Interstellar

Il film di Crhistopher Nolan (che qui appare anche in veste di co-sceneggiatore e produttore) ha un cast eccezionale a partire dal protagonista, Matthew McConaghey, alle controparti femminili Anne Hathaway e Jessica Chastain, un giovanissimo Timothée Chalamet, Matt Damon e Casey Affleck e Sir Michale Caine. La storia è un dramma ambientato in un futuro distopico, non molto lontano dal nostro, dove il pianeta Terra sta subendo i frutti dell'inquinamento indiscriminato: forti cambiamenti meterologici stanno sconvolgendo il nostro ecosistema e una terribile piaga sta distruggendo i raccolti. Le previsioni degli scienziati sono drastiche, in pochi anni l'umanità potrebbe estinguersi letteramente per fame.

In questo panorama facciamo la conoscenza della famiglia Cooper, il papà Joseph (McConaughey), la figlia Murph, il figlio Tom e il nonno materno Donald (John Lightgow). Jo è un ex pilota della NASA, ma ormai tutti gli sforzi degli scienziati di tutto il mondo sono concentrati sul problema della piaga che continua a mietere vittime tra i raccolti e quindi anche Jo come tutti, è dedito all'agricoltura. Un giorno, durane una tempesta di sabbia, Cooper e Murph scoprono un'anomalia gravitazionale nella stanza della ragazzina, che fa cadere i libri dagli scaffali in maniera apparentemente random, ma in realtà si scoprono essere delle coordinate GPS. I due decidono di indagare e si ritrovano in una base segreta della NASA dove incontrano il Dr. Brand e sua figlia Amelia, anch'ella scienziata.

Vengono a sapere di una missione che la NASA ha avviato già da alcuni anni: grazie a un gigantesco buco nero battezzato Gargantua la NASA è stata in grado di usare un wormhole per inviare degli astronauti alla ricerca di pianeti abitabili. Di tutti i valorosi che sono partiti per una missione potenzialmente suicida, soltanto tre segnali sono ritornati positivi. Il Dr. Brand chiede a Cooper di pilotare la nave spaziale Endurance per andare in esplorazione e scoprire quali di questi pianeti è abitabile e, in caso di ottime condizioni, avviare una colonia umana con degli embrioni in stasi da "far crescere" in loco.

Cooper è restio, ma Brand gli confida che la piaga che ha colpito la vegetazione sta peggiorando e che presto non ci sarà abbastanza cibo per sfamare tutti. Convinto della necessità di questa missione (e rassicurato dal fatto che il Dr. Brand ha quasi risolto una complessa equazione matematica per facilitare l'esodo di massa della popolazione) Cooper si prepara alla partenza, ma sua figlia Murph si sente tradita da questa decisione e decide di non dirgli addio. Cooper le promette che ritornerà e nonostante il dolore della separazione parte con Amelia e altri due scienziati della NASA, Romilly e Doyle più i robot TARS e CASE.

Già pilotare la navicella Endurance attraverso il wormhole è un'avventura che i quattro affrontano coraggiosamente, ma quello che li aspetta dopo aver superato le enormi distanze interstellari è indescrivibile. Il primo segnale che devono controllare è quello del pianeta oceanico che si trova molto vicino all'orbita gravitazionale di Gargantua e questo significa un'elevata differenza temporale tra la Endurance in orbita e la superficie del pianeta. Pochi minuti si trasformeranno in anni e una volta tornati a bordo, Cooper e Amanda visionano i messaggi arrivati dalla Terra, dove sono trascorse decadi da quando sono partiti. E questo è solo l'inizio di questo incredibile viaggio per salvare l'umanità.

Recensione di Interstellar

"Da un grande potere derivano grandi responsabilità" diceva il vero capostipite dei cinecomic che Christopher Nolan ha saputo rendere grandi; e deve essere un motto che il geniale regista britannico deve aver sentito ronzare per la sua testa quando, qualche anno fa, il fratello sceneggiatore …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'aspetto visivo raggiunge nuove vette nel tentativo – riuscito – di mostrare i viaggi spaziali in modo inedito.
  • Matthew McConaughey regala una performance insolitamente toccante (per un film di Nolan), e il resto del cast non è da meno.
  • Le spiegazioni scientifiche non appesantiscono mai il racconto…

Cosa non va

  • … ma il discorso sull'amore come forza capace di trascendere il tempo e lo spazio fatica a convincere.
  • La musica di Hans Zimmer è troppo invadente in certi momenti.

Cast di Interstellar

Matthew McConaughey
Matthew McConaughey
Cooper
Jessica Chastain
Jessica Chastain
Murph
Anne Hathaway
Anne Hathaway
Brand
Bill Irwin
Bill Irwin
Tars
Wes Bentley
Wes Bentley
Doyle
Casey Affleck
Casey Affleck
Tom
John Lithgow
John Lithgow
Donald
Mackenzie Foy
Mackenzie Foy
Giovane Murph
Ellen Burstyn
Ellen Burstyn
Anziana Murph
David Oyelowo
David Oyelowo
Principal

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Interstellar è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 06 Novembre 2014; la data di uscita originale è: 07 Novembre 2014 (UK). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 12 Agosto 2013 - 19 Dicembre 2013 …

  • Un tempo alzavamo lo sguardo al cielo chiedendoci quale fosse il nostro posto nella galassia, ora lo abbassiamo preoccupati ed intrappolati nel fango e nella polvere.

  • L'umanità è nata sulla Terra, ma non è destinata a morirci

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Interstellar ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
10.8 milioni €
Incassi in USA
187.6 milioni $
Incassi internazionali
682.9 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Interstellar e le nomination:

Academy Awards (2015)
5 nomination, 1 premio vinto
Golden Globe Awards (2015)
1 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Interstellar è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

4K Ultra HD

Interstellar
2023 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 49 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

4K Ultra HD

Interstellar
2017 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 49 Minuti di contenuti su 2 Dischi.

blu-ray

Interstellar
2015 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 49 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Interstellar

Mostra tutti