I Puffi (2011): curiosità e frasi celebri

N/D
3.0/5

Tutte le curiosità sul film I Puffi (The Smurfs) del 2011: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    I Puffi è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Settembre 2011 (Warner Bros); la data di uscita originale è: 29 Luglio 2011 (USA).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 26 Marzo 2010 - 21 Giugno 2010 in USA.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Kaufman Astoria Studios - 3412 36th Street, Astoria, Queens, New York City, New York, USA
    New York City, New York, USA
    Times Square, Manhattan, New York City, New York, USA

  • Specifiche tecniche

    Girato in: Digitale.
    Proiettato in: 35 mm e D-Cinema (versione 3-D).
    Rapporto immagine: 1,85 : 1.
    Colore: a colori.
    Formato audio: SDDS, DTS e Dolby Digital.
    Lingua originale: inglese.

  • Piccoli grandi Puffi

    Durante le riprese de I Puffi, ognuno dei piccoli protagonisti era rappresentato da modelli a "grandezza naturale" alti circa venti centimetri. Quando si girava, ogni puffo era rappresentato da un punto di colore diverso e gli attori dovevano ricordarsi che un determinato puffo corrispondeva ad un certo colore. Inoltre il dipartimento artistico ha creato un aggeggio chiamato Puffo-visione che permetteva di vedere a livello dei Puffi.

  • Che mira, Raja!

    In una scena de I Puffi, Gargamella (Hank Azaria) doveva prendere un uovo in faccia. Dopo che altri membri della troupe avevano fallito il bersaglio, se ne è occupato il regista Raja Gosnell.

  • Gargamella al trucco

    Il trucco di Hank Azaria per il personaggio di Gargamella ne I Puffi richiedeva tre ore, ridotte poi a un'ora e mezza, perché l'attore ha deciso di rasarsi la testa e accelerare così la trasformazione. Azaria è stato trasformato in Gargamella più di 50 volte e ha passato circa 130 ore al trucco; in quelle ore ascoltava rock classico.

  • I vestiti di Tim e Sofia

    Tim Gunn, che ovviamente aveva una sedia sul set de I Puffi, si sedeva raramente perché non voleva sgualcire il suo abito. Il conduttore televisivo e consulente fashion ha talmente apprezzato i suoi abiti che la produzione glieli ha lasciati portare via. Ricchissimo anche il guardaroba di Sofia Vergara che contava capi di Dior, Dolce & Gabbana e Chistian Louboutin.

  • Location... puffose!

    La produzione de I Puffi ha girato per cinque notti di fila nel famoso negozio di giocattoli FAO Schwartz; non è sfuggito alle riprese neppure un centimetro. Il set del Belvedere Castle invece è l'esatta riproduzione del vero castello di Central Park, su scala 2/3. La produzione ha aggiunto solo uno steccato di legno.

  • Il signore dell'anello

    Durante le riprese della scena del taxi, ne I Puffi, Hank Azaria ha rotto il lunotto posteriore con l'anello di Gargamella.

  • L'uomo dalla lingua blu

    Durante le riprese de I Puffi, Neil Patrick Harris ha mangiato una caramella e senza accorgersi che gli aveva tinto di blu la bocca, ha iniziato una scena, poi è andato immediatamente a sciacquarsi.

  • Il piccolo Gargamella

    Il figlio di Hank Azaria, Hal, ha compiuto un anno durante la produzione de I Puffi, ed era spesso sul set a guardare il padre al lavoro. La costumista Rita Ryack ha cucito per lui una esatta copia in miniatura del costume di Gargamella.

  • Puffi, che passione!

    Durante la promozione de I Puffi, gli attori hanno svelato qualcosa sul loro rapporto con i piccoli omini blu di Peyo. Il puffo preferito di Neil Patrick Harris è Brontolone e l'attore divertiva tutta la troupe giocando con le marionette dei Puffi. Jayma Mays invece preferisce Puffetta. L'attrice è praticamente cresciuta con i Puffi, visto che sua madre li collezionava. Anche Sofia Vergara seguiva i Puffi quando era una ragazzina e viveva in Colombia.

  • Animali sul set dei Puffi

    Sul set de I Puffi, 4 basset hounds hanno interpretato Elway: Hank, Milo, Oleander e Ziggy. Due erano cani da salvataggio. 6 gatti erano sul set per interpretare Birba, ma solo quattro hanno lavorato. Un gatto ha un'unica scena, quella in cui si lecca. I veri nomi dei gatti sono Mr. Krinkle, Vino, Cheetoh, Blaze e FG: The Riddler (FG sta per Frank Gorshin). L'addestratore Larry Madrid aveva con sé un raro gatto Burmese, GusGus, e lo usava per suscitare i miagolii degli altri gatti, che lo detestavano.

  • Quando Puffetta è in vacanza

    In una sequenza de I Puffi, si rende omaggio all'iconica scena di Quando la moglie è in vacanza nella quale a Marilyn Monroe si solleva la gonna. Ad interpretare la stessa scena è Puffetta, affiancata da un puffo in kilt.

Frasi celebri e citazioni

  • Non ci si arrende mai quando si tratta di famiglia...