Biutiful (2010): curiosità e frasi celebri

N/D
3.4/5

Tutte le curiosità sul film Biutiful del 2010: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • Date di uscita e riprese

    Biutiful è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Febbraio 2011 (Universal Pictures); la data di uscita originale è: 03 Dicembre 2010 (Spagna).
    Le riprese del film si sono svolte nel periodo 27 Ottobre 2008 - 30 Gennaio 2009 in Spagna.

    Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

    Badalona, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Barcellona, Spagna
    Barri del Raval, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Catalonia, Spagna
    Monte de San Donato Berain, Navarra, Spagna
    Navarra, Spagna
    Santa Coloma de Gramanet, Barcellona, Catalonia, Spagna
    Sierra de Abodi, Navarra, Spagna

  • Iñárritu ispirato dal pianista Ravel

    A proposito della genesi del progetto cinematografico di Biutiful il regista Alejandro González Iñárritu ha dichiarato che ad ispirarlo è stata la musica di Maurice Ravel e che, anche per questo film, le idee gli sono venute in mente a partire da particolari un po' vaghi, da frammenti della propria quotidianità. In questo caso Iñárritu ha rivelato che ad aiutarlo sono stati i suoi figli e uno sconosciuto che aveva bussato alla sua porta: "Biutiful è cominciato in un freddo mattino d'autunno del 2006, quando io e i miei figli stavamo preparando la colazione e io ho messo per caso un cd del Concerto per piano in Sol maggiore di Ravel. Alcuni mesi prima avevo messo lo stesso concerto durante un viaggio in macchina con la mia famiglia, ma quando il pezzo di Ravel era finito, entrambi i miei figli hanno cominciato contemporaneamente a piangere. La malinconia, il senso di tristezza e bellezza che questo brano di musica contiene per loro era travolgente. I miei figli non potevano sopportarlo né spiegarlo. Lo sentivano e basta. Quando hanno sentito di nuovo il piano di Ravel quella mattina, mi hanno entrambi chiesto di togliere il cd. Si ricordavano molto chiaramente l'impatto emotivo e la commozione che avevano provato ascoltando quella musica. Quella mattina un personaggio ha bussato alla porta della mia mente e ha detto: "Hola, il mio nome è Uxbal." Durante i tre anni successivi avrei trascorso la mia vita con lui. Non sapevo cosa volesse, chi fosse o dove stesse andando. Era sfuggente e pieno di contraddizioni. Ma, a essere sincero, sapevo come volevo presentarlo e come volevo farlo finire. Sì, avevo solo l'inizio e la fine". Uxbal è il nome che Iñárritu ha voluto per il protagonista del suo film, interpretato da Javier Bardem.

  • Cannes 2010

    Presentato in competizione alla 63. edizione del Festival di Cannes.