MOVIEPLAYER.IT +Movieplayer.it
FILM:

Natale 2013: la festa si accende in TV

a cura di pubblicato il 21 dicembre 2013
La programmazione televisiva delle feste accontenta anche i palati più raffinati. Non solo film natalizi e classici come 'Parenti serpenti' e 'Ritorno al futuro': il tele-menù delle Feste 2013 sa essere anche originale e a tratti trasgressiva. Ecco chi ci sarà - da Alessandro Siani a Pieraccioni, da Vita di Pi a Piovono Polpette - e quando: mettetevi comodi!
Natale 2013: la festa si accende in TV
Premere in pausa la frenesia delle feste natalizie è possibile: tra un pranzo luculliano e una tombolata con i parenti, ecco come spegnere le preoccupazioni e... accendere la tv.
L'offerta sembra piuttosto variegata e complessa, almeno quanto l'impresa di condensarla in poche righe appaia impossibile. Allo zapping selvaggio, però, proviamo ad alternare una visione generale di quello che ci aspetta sui canali in chiaro e sul digitale terrestre e satellitare.

Natale in casa Rai
The Artist: Bérénice Bejo sorride nel ruolo di Peppy Miller in una scena del film Dopo alcuni giorni di "riscaldamento", si parte con il Concerto di Natale (Rai Uno, il 24 alle 11,05), per proseguire sulla rete ammiraglia con Amadeus e lo speciale Natale da ama...re (alle 16), Buon Natale Affari Tuoi (ore 20,40) e la Santa Messa celebrata da Papa Francesco (ore 21,50). Il Concerto di Rai Due condotto da Caterina Balivo (ore 21.10) chiude una Vigilia di film a tema che prosegue con un 25 dicembre ricco di pellicole d'animazione. Rai Uno, invece, propone un Natale più mistico, con lo speciale di Veronica Maya La grande magia del Natale (ore 10.30), seguito dal Concerto di Assisi (alle 12.20) e da Pietralcina come Betlemme (ore 15.45), sulle orme di Padre Pio. Rai Tre porta in prima serata The artist. A Santo Stefano arrivano in prima serata Roberto Bolle - L'etoile dei due mondi (Rai Due) e Christmas Carol (Rai Tre). Domenica 29 parte su Rai Uno la fiction di Pupi Avati, Un matrimonio (Rai Uno). Il 31 si festeggia con L'anno che verrà (Rai Uno, ore 21), da Courmayeur con Carlo Conti, con il circo di Montecarlo (Rai Tre) e con i cartoon di Rai Due. Il Concerto di Capodanno si fa in due: dal Teatro La Fenice di Venezia (Rai Uno, ore 12.20) e da Vienna (Rai Due). Quello dell'Epifania arriva da Napoli (6 gennaio, Rai Uno, ore 9.35) mentre La prova del cuoco lega la sua sorte alla Lotteria Italia (ore 21.15).

Le feste di Mediaset
Suzie Kennedy in una scena di Io e Marilyn Il pomeriggio di Natale (su Canale 5, dalle 17 alle 20) Alfonso Signorini ci fa scendere sulla pista di pattinaggio di Opera on Ice. Italia 1 risponde con Ligabue - Campovolo 2.0 in 3D (ore 21) e Rete 4 con The Blues Brothers (in seconda serata). La maratona di film natalizi prosegue per tutte le vacanze su Canale 5 e il 26 propone Io & Marilyn, mentre il prime time di Italia 1 è dedicato ai supereroi di X-Men: Conflitto finale. L'ultimo dell'anno di Canale 5 prende vita a Rimini, mentre il 1° gennaio su Italia 1 è il turno delle star sul ghiaccio di Capodanno on Ice con Cristina Chiabotto.

Su LA7 grandi classici
Su La7 vanno in scena i grandi classici: la vigilia propone Angeli con la pistola, la notte di Natale Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, il 26 Parenti serpenti e il 2 Speriamo che sia femmina. Il 27 arriva in esclusiva Un Natale con i fiocchi con Alessandro Gassman. San Silvestro è animata da tre casi di Miss Marple e da domenica 5 gennaio parte il ciclo di quattro appuntamenti con Mondo senza fine, ispirati al bestseller di Ken Follett.

Canali tematici firmati Sky

Il principe abusivo: un bel primo piano di Alessandro Siani tratto dal film Per celebrare le feste torna il canale tematico Sky Cinema Christmas (canale 304), che fino al 31 dicembre programmerà pellicole dedicate alle feste che dal 2014 lascerà il posto a Sky Cinema Star Wars, dedicato alla saga di George Lucas. Ecco i film delle feste: il 24 Grandi speranze, la notte di Natale è protagonista Alessandro Siani e Il principe abusivo, il 26 Vita di Pi, il 28 L'incredibile vita di Timothy Green, il 29 Hansel & Gretel - Cacciatori di streghe, mentre il 2014 apre con Tutto tutto niente niente, The Karate Kid: la leggenda continua, Lincoln e Asterix e Obelix al servizio di sua maestà. Dalla saga di Harry Potter al meglio dell'animazione, che comprende Ralph Spaccatutto e Piovono polpette, il carnet di lungometraggi delle vacanze sembra davvero infinito.

FOX cambia pelle
Fino all'Epifania i canali +2 lasciano il posto a Fox Animation, Fox LifeStyle e 100%CSI: il primo è dedicato all'animazione cult della major, da I Simpson a Futurama, il secondo alle produzioni originali e il terzo alla scientifica più famosa del piccolo schermo.

La famiglia di Studio Universal
Ritorno al futuro: Christopher Lloyd e Michael J. Fox in una scena del film Il canale di Mediaset Premium Studio Universal propone vari cicli di pellicole per tutta la famiglia. KIDS comprende (ogni martedì alle 16): il 24 Ella Enchanted - Il magico mondo di Ella, il 25 Spy kids, il 26 Spy kids 2 - L'isola dei sogni perduti , il 27 Missione 3-D: Game Over, il 28 Superman III, il 29 School of Rock, il 30 La famiglia del professore matto, il 31 Chi ha paura delle streghe?. Il ciclo NATALE DA FAVOLA si conclude a Natale alle 21.15 con Serendipity - Quando l'amore è magia e quello di Capodanno offre la trilogia di Ritorno al futuro a partire dalle 21.15 del 31.

CIELO si tinge di black
L'offerta più originale viene da Cielo: la rassegna Christmas in Black parte a Natale con comedy ed action firmati dai più grandi artisti afroamericani, come Il funerale è servito. Il 31 alle 23 le previsioni per l'anno nuovo sono affidate a Ci pensa Rocco con Rocco Siffredi.

E per i più piccini...
Tra le iniziative più ghiotte spicca il Vampi concorso di Boing TV per Chica vampiro per vincere i gadget della serie fino all'8 gennaio. Dal 23 al 29 una serie di film per celebrare le feste arriva su Disney Channel (da Camp Rock a Teen Beach Movie), mentre Disney Junior propone i cartoon più amati da La casa di Topolino a Peppa Pig. Nickelodeon (canali 605 2 606 di Sky) cambia look per Natale con episodi speciali: il 24 arriva il film Un fantaNatale nell'arco della programmazione Buona vigilia con i Due fantagenitori, il 25 e il 1° gennaio sono dedicati a Spongebob mentre il 2 la giornata si tinge di rosa con gli episodi di Sam & Cat, I fantasmi di casa Hathaway, iCarly e Victorious. Nick jr (canali 603 e 604 di Sky) propone le puntate natalizie dei suoi cartoon più seguiti, come Dora l'esploratrice, alle 20.15 la vigilia di Natale.

Preparate ogni genere di leccornia e mettetevi comodi perché il divertimento sta per cominciare e, se per caso, vi trovate a Londra a Natale godetevi lo speciale Downton Abbey per chiudere in bellezza questo 2013 seriale...

Segui Movieplayer.it su Twitter, Facebook e Google+ per tutti gli articoli e le recensioni.

Ultimi articoli correlati:

Commenta:

captcha

Anteprima

The Artist

ALTRI COLLEGAMENTI

Need for Speed - il sito ufficiale Gli articoli più letti