vai alla homepage
Effettua il login oppure REGISTRATI
email:
password:


The Departed - Il bene e il male 2006 )

The Departed - Il bene e il male è un film di Martin Scorsese del 2006, con Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg, Martin Sheen, Ray Winstone, Vera Farmiga, Alec Baldwin, Anthony Anderson, Kevin Corrigan. Prodotto in USA. Durata: 149 minuti. Distribuito in Italia da Medusa a partire dal 27.10.2006.

la Trama
Sono passati diversi anni da quando un boss della mafia irlandese ha spedito un suo giovane protetto nei ranghi della polizia, a fare da infiltrato. Più o meno contemporaneamente, un giovane poliziotto era passato dall'altra parte della barricata, con lo scopo di incastrare l'associazione a delinquere. I due finiranno col fronteggiarsi...

Get the Flash Player to see this player.

[recensione] di Luca Liguori
Molti dei pregi di questo ottimo film risiedono nel soggetto originale di Infernal Affairs, ma le novità introdotte in fase di sceneggiatura, le ottime interpretazioni e il tocco personale del regista rendono l'operazione comunque decisamente riuscita.
(15 Ott 2006)

[intervista] di Alessia Starace
Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Vera Farmiga incontrano la stampa alla Festa del Cinema di Roma per presentare 'The Departed'
(15 Ott 2006)


Roma 2006

Presentato nella sezione Eventi Speciali della Festa Internazionale del Cinema di Roma (2006).


I sequel e il remake di Infernal Affairs

Del film Infernal Affairs (2002) sono stati realizzati due sequel, entrambi girati nel 2003 (la trilogia è stata firmata dal…
di Bob Robertson (27.10.2006 23:47:45)

la prima cosa che salta agli occhi guardanto The Departed è lo stile rinnovato e oserei dire "ringiovanito" con cui Scorsese lo ha diretto. il suo taglio registico è diverso dal solito, più poliziesco e meno sul gangsterismo, e un tocco anche meno patinato e "aristocratico" rispetto a titoli come Casinò o The Aviator.
l'idea di partenza è ottima (anche se non originale) ed è stata resa in maniera splendida. la sceneggiatura è ottima e l'intreccio orchestrato in maniera perfetta.
Scorsese ha potuto contare anche su un cast eccelso che ha in DiCaprio la sua stella principale, perchè Damon è buono e suo agio nella parte, Nicholson è il solito Re che profonde personalità e quella vena di pazzia supponente che lo rende la solita roccia, ma è DiCaprio a fornire la miglior prova con i suoi eccessi d'ira, un controllo della psicologia del personaggio assolutamente superlativo e in bilico con una fragilità ben mascherata ma visibile, ormai una garanzia assoluta. ed è proprio lui a sostenere meglio gli aspetti più emotivi del film, laddove nello script manca l'impatto dei legami umani (a mio avviso insufficiente quello tra Damon e Nicholson) è proprio lui a colmare la lacuna aumentando il coinvolgimento nella storia e l'empatia coi personaggi.
insomma, se davvero questo è l'ultimo film di gangster di Scorsese si può dire che abbia chiuso in bellezza, con un ottimo film che seppure non è un capolavoro è tutto da vedere e seguire sino alla fine, coinvolgente e bello
bello davvero


| Rating: +6 (12 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di bigdrugo (28.10.2006 09:12:28)

Il miglior scorsese degli ultimi 10 anni! CAPOLAVORO!


| Rating: +3 (9 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di Budd The_Sidewinder (28.10.2006 13:21:05)

Nonostante sia un remake di un buon film di Hong Kong anche abbastanza recente (Infernal Affairs), questo Departed riesce a superare in modo da parte mia inaspettato il film originale, Scorsese firma il capolavoro della sua carriera: un film brutale, eccessivo, per nulla patinato, con un Jack Nicholson da standing ovation, il quale dà vita a un boss della malavita mefistofelico nella sua pazza furia omicida, divertente e inquietante al tempo stesso. Di Caprio in stato di grazia, ottimo, la sua interpretazione più complessa e riuscita, questo attore diventa sempre più bravo.
Scorsese è un genio della macchina da presa, la sa muovere come pochi con i suoi movimenti fluidi che non lascia nessun momento morto ad un film lungo, ma che entusiasma, diverte, appasiona dall'inizio alla fine.
Vetri rotti, musica metal/celtica, schizzi di sangue di gusto tarantiniano, colpi di scena continui. Basta una parola: CAPOLAVORO.


| Rating: +4 (6 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |
di mezzino123 (31.10.2006 20:26:35)

Si dice che Scorsese in questo "Departed" è un grande: io trovo grandi soprattutto i due giovani - Di Caprio ma anche Matt Damon - che danno risalto, spessore e "anima" a questo film un po' troppo gridato e insanguinato. Scorsese ha molto mestiere e qualche lampo di genio, ma non è al top; troppo di tutto, a mio parere: sparatorie, doppi giochi, personaggi, filosofia e citazioni si sprecano.... Anche l'altro Vecchio, Nicholson, esagera in istrionismi spesso eccessivi e superflui. Forse Hollywood ci dà nuovi artisti e ne mette in ombra altri, che hanno fatto il loro tempo? C'est la vie..!
Christina


| Rating: -1 (3 utenti) | Hai apprezzato il commento? pollice verso Si - pollice verso No |



Segui la discussione sul forum
Devi autenticarti per aggiungere commenti.


 
 
Titolo originale:
The Departed
Nazioni:
USA
Durata:
149min. (colore)
Data di uscita:
27.10.2006
Distribuzione:
Medusa
In Homevideo:
dvd
 
 


 
Incasso Italia:
classifica italiana 9.391.222 €
Incasso USA:
classifica usa 132.384.315 $
Incasso Mondiale:
globale 289.800.000 $
 
 



Popolarità film:
251 / 21662

Settimana precedente:
274 / 21662
Compra online
metti nei preferiti
commenta
7.8
8.3
Vota
trascina per votare

I film di prossima uscita
Io sono l'amore
Io sono l'amore
In uscita il 19 Marzo 2010
Tutto l'amore del mondo
Tutto l'amore del mondo
In uscita il 19 Marzo 2010
Il profeta
Il profeta
In uscita il 19 Marzo 2010
Fuori controllo
Fuori controllo
In uscita il 19 Marzo 2010
E' complicato
E' complicato
In uscita il 19 Marzo 2010
Remember Me
Remember Me
In uscita il 26 Marzo 2010
Daybreakers - L'ultimo vampiro
Daybreakers - L'ultimo vampiro
In uscita il 26 Marzo 2010
Dragon Trainer
Dragon Trainer
In uscita il 26 Marzo 2010
Daddy Sitter
Daddy Sitter
In uscita il 26 Marzo 2010
Happy Family
Happy Family
In uscita il 26 Marzo 2010

venerdì 19 marzo 2010    Torna su

Contatti | Staff

Movieplayer.it è supplemento di Multiplayer.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Terni dal 13 luglio 2001 con autorizzazione n.774/2001.
Iscrizione al ROC n. 15359 © 1999-2008. Il supplemento è curato da CR Publishing srl, p.iva 02232580593 - 0.3462 - 6.51MB
Tutti i loghi, i marchi, le immagini ed i video contenuti in Movieplayer.it sono di proprietà dei rispettivi proprietari.