L'ora d'amore 2008

N/D
3.5/5
La locandina di L'ora d'amore

L'ora d'amore è un film del 2008 diretto da Andrea Appetito e Christian Carmosino con Mauro Cerci e Deborah Caivano. Durata: 52 min. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
nd (Italia)
Genere
Documentario
Anno
2008
Regia
Andrea Appetito, Christian Carmosino
Paese
Italia
Durata
52 Min

Trama del film L'ora d'amore

L'ora d'amore è un film sulla dura routine della reclusione, dentro e fuori, sulla difficoltà di mantenere e proteggere le relazioni per chi si trova dietro le sbarre. Girato per la maggior parte all'interno del carcere, un luogo in cui ogni passo ha una barriera ed ogni contatto umano è mediato dal controllo, il film segue le vicende sentimentali di alcuni reclusi, il loro rapporto con l'esterno, cercando di cogliere nei gesti e nelle parole il tentativo di un riscatto contro la solitudine e la paura. È un punto di vista che, forse per la prima volta, prende in considerazione chi, per prossimità di affetti, frequenta regolarmente la prigione dove vive un congiunto.

Recensione di L'ora d'amore

D'amore, di carcere e di altre sciocchezze Andrea Appetito e Christian Carmosino, i due registi de L'ora d'amore, passando per il singolare canale produttivo dell'Università pubblica italiana - nello specifico l'ateneo romano "Roma Tre" - sono riusciti a realizzare un progetto che avevano in cantiere …

Leggi la recensione completa

Cast di L'ora d'amore

Mauro Cerci
Mauro Cerci
Deborah Caivano
Deborah Caivano
Gaia Cerci
Gaia Cerci
Laura Fagiani
Laura Fagiani
Carolina Carvallo Martinez
Carolina Carvallo Martinez
Angelo Verdoni
Angelo Verdoni

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Le riprese del film si sono svolte nel periodo 10 Settembre 2006 - 27 Marzo 2008 in Italia. Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film: Roma, Italia

Roma 2008 - Inserito nella sezione L'altro cinema - Extra dell'edizione 2008 del Festival internazionale del Film di Roma.

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente L'ora d'amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€3,000 (stimato)

Vai al Box-office

Critica

L'ora d'amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

News e articoli di L'ora d'amore

  • Clorofilla Film Festival 2009, quindici giorni a tutto cinema

    Clorofilla Film Festival 2009, quindici giorni a tutto cinema

    Dal 7 al 23 agosto, tra il Parco della Maremma e Grosseto, la 'battaglia' di un piccolo Festival mai rientrato nel FUS. Film, documentari e corti per il Festival che promuove la nuova linfa del cinema italiano. Oltre alle proiezioni, anche teatro e presentazioni di libri.

  • Recensione L'ora d'amore (2008)

    Recensione L'ora d'amore (2008)

    Tre storie da un carcere italiano, per parlare dell'amore e della follia di voler amare dal di dietro delle sbarre di una cella.