Tolentino International Film Festival: presentata la prima edizione

Al via la prima edizione della manifestazione che si terrà a Tolentino, nelle Marche, dal 7 al 10 Giugno 2012. Evento speciale: la partecipazione di Irene Pivetti e del suo Identità Film Festival.

Il Tolentino International Film Festival (I° Edizione) è un Concorso cinematografico internazionale organizzato da Whiterose Pictures in collaborazione con Giometti Cinema e sovvenzionato principalmente dalla Regione Marche, dal Comune di Tolentino, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Provincia di Macerata. A questi si aggiungono fondazioni, associazioni e sponsor privati. Il Tolentino International Film Festival si propone come luogo per l'incontro e il confronto di nuove tendenze cinematografiche, la diffusione di un linguaggio nuovo ed innovativo, e la valorizzazione in particolar modo di autori emergenti del panorama italiano ed internazionale. La prima edizione della manifestazione si svolgerà dal 7 al 10 Giugno Multiplex Giometti Cinema di Tolentino (prima multisala "Sony Digital Cinema 4K" d'Italia). Il Tolentino International Film Festival si articola in due sezioni principali: Tolentino Feature Films (competizione lungometraggi e documentari di ogni nazionalità), e Tolentino Short Films (competizione cortometraggi di ogni nazionalità). Il sito ufficiale della manifestazione è www.tolentinointernationalfilmfestival.it

Quest'anno il festival di Tolentino ospiterà al suo interno il festival delle Identità creato da Irene Pivetti e dalla sua Onlus LTBF. L'Identità Film Festival, giunto alla sua terza edizione, è una rassegna cinematografica annuale e itinerante, volta a promuovere il cinema come forma d'arte capace di trasmettere l'importanza dell'identità dal punto di vista territoriale, culturale e sociale, nazionale e internazionale, promuovendo lo sviluppo dei territori marginali, salvaguardando e promuovendo le identità locali. Dopo essere stato a Roma e in altre città italiane, quest'anno sarà inaugurato proprio a Tolentino, in occasione del festival internazionale cinematografico. All'interno dell'evento saranno proiettate quindi le opere partecipanti del festival promosso dall'ex Presidente della Camera dei Deputati, che saranno poi valutate e giudicate dal pubblico marchigiano: il film che otterrà le maggiori preferenze andrà a concorrere per vincere il primo premio in assoluto di tutta l'esperienza itinerante del Festival delle Identità. Inoltre, Irene Pivetti e i suoi collaboratori parteciperanno attivamente anche al concorso attribuendo un premio speciale, "Premio Identità Film Festival", ad uno dei film lungometraggi presentati all'interno della manifestazione, durante la serata di gala e di premiazione che avverrà Domenica 10 Giugno. Il premio sarà assegnato al film che più degli altri rispecchierà maggiormente le caratteristiche artistiche, culturali e sociali sostenute dal Festival delle Identità.