The Hurt Locker e Nine trionfano ai Satellite Awards

Pioggia di premi per il dramma bellico di Kathryn Bigelow e per lo scintillante musical ispirato a Fellini. Tra i premiati anche la pellicola d'animazione di Wes Anderson e l'ultimo Almodovar.

Cambia il riconoscimento, ma non cambiano i nomi dei premiati. In una cerimonia tenutasi ieri al Grand Salon dell'InterContinental Hotel di Century City, in California, sono stati annunciati i vincitori della 14° edizione dei Satellite Awards e, come da copione, il premio per il miglior film drammatico è andato a The Hurt Locker e quello per la regia alla sua volitiva regista, Kathryn Bigelow. Miglior pellicola brillante l'atteso Nine di Rob Marshall, ispirato a Otto e mezzo di Fellini.

Decisamente più vario il parco attori premiati. I riconoscimenti per i migliori interpreti non hanno rispettato le previsioni incoronando migliori interpreti drammatici, a sorpresa, il protagonista di The Hurt Locker Jeremy Renner e l'interprete di The Stoning of Soraya M. Shohreh Aghdashloo, mentre migliori attori comici sono risultati l'inossidabile Meryl Streep, mattatrice di Julie & Julia, e Michael Stuhlbarg, protagonista dello straordinario A Serious Man dei fratelli Coen.

Il premio per il miglior film straniero ha visto un ex-aequo tra il toccante Gli abbracci spezzati di Pedro Almodovar e il cileno La Nana - The Maid. Miglior pellicola d'animazione il raffinato Fantastic Mr. Fox - Una volpe troppo furba e miglior documentario l'interessante Every Little Step, dedicato alla genesi del musical A Chorus Line e le storie dei ballerini che cercano di superare i provini dello show a Broadway.

In ambito televisivo conferme per Breaking Bad ed il suo interprete Bryan Cranston, così come per la Glenn Close di Damages accanto al superbo non protagonista della stagione 4 di Dexter, John Lithgow, e l'intero cast di True Blood. Ma si conferma soprattutto la novità di quest'anno Glee, che ha già racimolato molte candidature in questa awards season e qui premiata come miglior serie tra le commedie, per i protagonisti Lea Michele e Matthew Morrison e la non protagonista Jane Lynch.

Satellite Awards 2009: tutti i vincitori