Terra di Siena 2013: ospiti Alain Delon e Laura Morante

Tante star e una retrospettiva su Valerio Zurlini nella manifestazione in programma dal 28 settembre e al 3 ottobre a Siena e Castelnuovo Berardenga.

Il Terra di Siena International Film Festival, giunto alla XVIIesima edizione, quest'anno omaggerà una star internazionale: Alain Delon. Alla presenza dell'attore francese verrà proiettata la versione restaurata di La prima notte di quiete di Valerio Zurlini. Regista, critico d'arte e intellettuale, Zurlini verrà ricordato, con una retrospettiva e con una mostra di opere inedite di Balthus, Afro, Maccari, Morandi che sono state a lui dedicate, nonchè manoscritti e immagini appartenenti alla sua vita privata. Farà parte della mostra un archivio personale di Valerio, ancora sconosciuto ma sicuramente di impatto immediato per la sua profondità e per i suoi valori che sono: l'uomo, l'arte, l'intellettuale e il cinema.

Come sempre, torna il concorso riservato a film inediti, anteprime nazionali e internazionali selezionate in tutto il mondo con tematiche sociali e universali come l'infanzia violata, la difesa dell'ambiente, i diritti umani e la pace. Inoltre, quest'anno, il concorso sarà aperto anche ai cortometraggi e alle webserie che avranno come oggetto queste tematiche importanti per il Terra di Siena International Film Festival. Tra gli ospiti l'attore Alessio Boni, che inaugurerà la manifestazione con Sinestesia di Erik Bernasconi, e Laura Morante che riceverà il premio Pia de' Tolomei. Per informazioni: www.terradisienafilmfestival.it.

Fonte: Comunicato stampa