RomaFictionFest 2012: al via con la giornata dedicata ai più giovani

Dai Pokemon alle Winx e Ben 10, è all'insegna del pubblico più giovane la prima giornata del RFF, la cui prima serata è dedicata alla fiction Questo nostro amore, con Anna Valle e Neri Marcorè, ed alla consegna del premio RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli.

Inizia oggi e continua fino al 5 ottobre, la VI edizione del RomaFictionFest, la manifestazione dedicata alla fiction italiana ed al mondo della televisione internazionale e punto di riferimento del settore dell'audiovisivo, tanto per le produzioni italiane quanto per le major internazionali, sempre più presenti con ospiti, anteprime ed eventi speciali.
Anche quest'anno il RomaFictionFest si svolge presso l'Auditorium Parco della Musica, e ospiterà circa 80 anteprime internazionali di cui 5 in anteprima mondiale, e per tutta la settimana, una ricca selezione delle migliori fiction che vedremo nella prossima stagione, incontri con i protagonisti più amati del piccolo schermo, masterclass e convegni dedicati al mercato dell'audiovisivo.

L'accesso alle proiezioni e agli eventi è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ad aprire la kermesse capitolina, a partire dalle 10.30 di domenica 30 settembre, le serie di animazione più amate dai bambini con le attività della nuova sezione KIDS&TEENS: una rassegna dedicata a tutta la famiglia con le proiezioni delle serie più amate dai ragazzi e numerose attività d'animazione per i più piccoli. Per tutta la giornata di domenica il pink carpet dell'Auditorium vedrà protagonisti alcuni dei personaggi più famosi dei cartoni animati che intratterranno il giovane pubblico e accompagneranno in sala le proiezione dei relativi episodi: Capitan Kuk, Pocoyo (in onda su Rai YoYo), Peppa Pig (in onda su Rai YoYo), Geronimo Stilton (in onda su Rai Due e Rai Gulp), Pikachu dei Pokémon e Yu-Gi-Oh! (in onda su K2), Bronto de I Saurini (in onda su Rai Due), l'Omosauro della nuova serie di Ben 10: Omniverse (in onda su Cartoon Network), le sei fatine del Winx Club (in onda su Rai Due). Tra le proiezioni più attese, quella di Violetta, la nuova serie Disney in onda su Disney Channel, che conta già milioni di fan in tutto il mondo.

Numerosi gli ospiti, italiani e internazionali, che parteciperanno alla serata inaugurale del festival, a partire dalle 20, condotta dalla madrina Miriam Leone e che vedrà la consegna del RomaFictionFest Excellence Award a Stefania Sandrelli.

A seguire, la proiezione di Questo nostro amore (fiction prodotta da PayperMoon per RaiFiction) che inaugura la sezione delle Anteprime italiane. La miniserie diretta da Luca Ribuoli con Anna Valle e Neri Marcorè, racconta la storia d'amore di Anna e Vittorio, una coppia con tre figli che, sullo sfondo della Torino anni '60, non può sposarsi a causa del precedente matrimonio di lui. Anna Valle - già madrina della III edizione del festival - insieme a Neri Marcorè, al regista e al resto del cast si uniranno alla folta delegazione di artisti e ospiti della prima giornata del festival.

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT) e diretto da Steve Della Casa.

Fonte: Comunicato stampa