Roma 2011: il Festival volge al termine

Tra gli eventi di oggi, un incontro con Richard Gere. Domani la sesta edizione del festival capitolino si chiude con la proiezione de Il Re Leone 3D e la cerimonia di premiazione.

La sesta edizione del Festival del Film di Roma volge al termine con gli ultimi titoli in cartellone, prima della cerimonia di premiazione che si terrà domani. Tra gli eventi più importanti di oggi, l'incontro con Richard Gere che parlerà de I giorni del cielo diretto da Terrence Malick nel 1978 e da lui interpretato insieme a Brooke Adams e Sam Shepard. Ma questo giovedì è anche il giorno in cui si chiudono ufficialmente le sezioni parallele del Festival, con titoli come Tormenti - Film disegnato (che uscirà nelle sale proprio domani) e documentari come Case chiuse e Diversamente giovane, dedicato ad una figura poco conosciuta dal grande pubblico come quella dell'avvocato Giovanna Cau, che ha assistito tante personalità del nostro cinema e della nostra cultura da Fellini a Monica Vitti, fino a Sorrentino e Crialese.

Nella mattinata di domani si terrà la proiezione de Il re leone 3D, riedizione in 3D stereoscopico del celebre titolo targato Disney che nelle scorse settimane ha conquistato il box-office americano, e a presentarlo sul red carpet ci sarà Don Hahn, produttore di tanti film d'animazione di grande successo come Nightmare Before Christmas, La bella e la bestia e Il gobbo di Notre Dame, per citarne alcuni.
La consegna dei premi collaterali, che avverrà in mattinata, sarà seguita dalla premiazione ufficiale, che invece è prevista nella Sala Sinopoli dell'Auditorium nel tardo pomeriggio. Non è facile dire quale film ha più possibilità di ottenere i riconoscimenti più prestigiosi di questa edizione, che pur non puntando su grandi titoli, ha svelato qualche piacevole sorpresa. Staremo a vedere.