PGA 2013: ecco tutte le nomination

Skyfall, Les Miserables, Django Unchained e il delicato Moonrise Kindgom tra i candidati a miglior lungometraggio. Tra i cartoon svetta la nomination a Frankenweenie di Tim Burton.

La Producers Guild of America (PGA) ha annunciato oggi le nomination cinematografiche e televisive che si contenderanno i 24° Annual Producers Guild Awards. Le categorie includono il Darryl F. Zanuck Award per il miglior produttore cinematografico di un live action, il Premio per il miglior produttore di un lungometraggio animato e il David L. Wolper Award per il miglior produttore di una serie televisiva. Le nomination per il miglior documentario e per le altre categorie televisive erano state annunciate in precedenza lo scorso novembre. A farla da padrone nella sezione Miglior Lungometraggio troviamo una manciata di titoli che probabilmente rivedremo nella nomination degli Oscar. Tra questi l'acclamato Skyfall, primo film della Bond saga candidato ai Guilds, il musical Les Miserables, Silver Linings, il controverso Operazione Zero Dark Thirty, Argo e Lincoln. Con loro il nuovo Tarantino western Django Unchained, il filosofico Vita di Pi e gli outsider Beasts of the Southern Wild e Moonrise Kingdom.
Spesso il PGA va di pari passo con l'Oscar per il miglior film. L'ultima volta che i giudizi delle due onorificenze furono discordi risale al 2006, quando il PGA andò alla commedia indie Little Miss Sunshine mentre l'Academy premiò il thriller di Martin Scorsese The Departed - Il bene e il male.

Nel settore animazione svetta la nomination del bellissimo Frankenweenie, ritorno alla stop motion per Tim Burton, che dovrà vedersela con la bellicosa principessa scozzese del film Pixar Ribelle - The Brave, con ParaNorman, con lo scatenato Le 5 leggende e con Ralph Spaccatutto.
A contendersi il premio per il miglior produttore di una miniserie troviamo, tra gli altri, il cupissimo American Horror Story, il politico Game Change, Hatfields & McCoys e la bellissima serie inglese Sherlock.
A questi si aggiungono quelli annunciati a novembre per le serie TV, che comprendono i soliti titoli che ritroviamo in tutti i premi più prestigiosi, da Downton Abbey, Breaking Bad e Mad Men tra i drama e 30 Rock e Modern Family tra le comedy.

I PGA Awards verranno consegnati sabato 26 gennaio a Los Angeles.

PGA 2013: lista nomination