PGA 2011: Il discorso del re batte The Social Network

Il biopic prodotto dagli Weinstein si impone come miglior film e Mad Men come miglior serie drammatica. Nessuna sorpresa per Toy Story 3 - La grande fuga che sembra non aver rivali.

A sorpresa i Producer's Guild Awards forniscono un verdetto che va contro i pronostici della vigilia decretando miglior pellicola dell'anno l'inglese Il discorso del re. Potere dei fratelli Weinstein? Sta di fatto che la pellicola si impone sul favorito per la corsa agli Oscar, lo straordinario The Social Network, segnando una battuta d'arresto importante per il film di Fincher e Sorkin. I PGA sono un indicatore importante del risultato degli Academy Awards, visto negli ultimi vent'anni hanno anticipato 13 volte il nome del film vincitore condividendo il giudizio poi ribadito dai giurati dell'Academy e il precedente potrebbe rivelarsi dannoso per The Social Network.

Pochi sconvolgimenti nelle altre categorie. Toy Story 3 - La grande fuga si impone come miglior pellicola animata e Mad Men come miglior serie drammatica. Il bellissimo documentario dedicato al sistema dell'istruzione pubblica americana Waiting for Superman batte il favorito Inside Job: chi ci ha rubato il futuro. Di seguito tutti i risultati.

MIGLIOR FILM
The King's Speech

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Toy Story 3 - La grande fuga

MIGLIOR DOCUMENTARIO
Waiting for Superman

MIGLIOR SERIE TV COMICA
Modern Family

MIGLIOR SERIE TV DRAMMATICA
Mad Men

MIGLIOR FILM TV/MINISERIE
The Pacific

MIGLIOR NON-FICTION TV
Deadliest Catch

MIGLIOR LIVE ENTERTAINMENT/COMPETITION TV
The Colbert Report