Luca Zingaretti presenta l'ottava edizione di Hai Visto Mai?

Al via l'ottava edizione della Festa del documentario sociale e di costume, a Cortona dal 20 al 22 settembre 2013.

E' partita la nuova edizione di "Hai visto mai?", la Festa del Documentario ideata e diretta da Luca Zingaretti. Presentata questa mattina alla stampa nella bellissima cornice del Teatro Signorelli di Cortona, Luca Zingaretti ha dichiarato: "Sono particolarmente felice di aver trovato il luogo naturale dove far svolgere questo "piccolo" festival, dove le persone ancora possono guardarsi negli occhi, conversare, e dove c'è la possibilità che le idee girino. Questo è il primo anno che abbiamo aperto la selezione al mercato internazionale, raccogliendo con successo molti prodotti stranieri di alta qualità". Insieme al direttore artistico erano presenti il Sindaco di Cortona Andrea Vignini e Stefania Ippoliti, responsabile area cinema Fondazione Sistema Toscana

Tra gli oltre 140 documentari pervenuti e visionati dalla Commissione questi gli 8 finalisti che saranno presentati durante la manifestazione:
Atlantis di Massimo Ferrari
Nessuno come Atene di Emanuele Kantfish Giusto
Paroles de Conflits di Antoine Cayrol
Silent Snow di Jan Van Den Berg
Stelle contate sulle dita di Giuseppe Carrieri
The Brussels Business di Friedrich Moser & Matthieu Lieatert
The Cuban Wives di Alberto Antonio Dandolo
Twende Berlin di Upendo Hero & Dr. Farasi

Tra questi la Giuria composta da Carolina Crescentini (attrice), Emerson Gattafoni (autore, regista e documentarista), Andrea Vignini (Sindaco di Cortona), Marco Belardi (produttore cinematografico e televisivo) e Edoardo De Angelis (regista e sceneggiatore), sceglierà il vincitore del "Premio Hai Visto Mai?" di € 5.000.

Oltre al concorso due le sezioni parallele:
LEZIONI D'AUTORE, Stefano Rodotà presenta il suo ultimo libro, Il diritto di avere diritti in un incontro moderato dal giornalista Carlo Romeo.
APPROFONDIMENTI, un focus sull'alimentazione curato e presentato dal giornalista Mario Tozzi. dal titolo "L'AMORE PER IL CIBO: CURA DEL Sé E CURA DEL MONDO".
In programma quest'anno anche un EVENTO SPECIALE: Luca Argentero presenta il documentario Space Metropoliz prodotto dalla Inside Production, la sua casa di produzione, insieme ai due registi G. De Finis e F. Boni.

Fonte: Comunicato stampa