Locarno 2012: Roger Avary e Im Sang-soo nella giuria del concorso

Definite le giurie ufficiali del 65° Festival del film Locarno: Concorso internazionale, Concorso Cineasti del presente, Pardi di domani e Opera prima.

Ecco la composizione delle giurie che si occuperanno di premiare le pellicole presenti a Locarno nelle varie sezioni. La giuria del Concorso internazionale sarà composta dallo sceneggiatore, produttore e regista americano Roger Avary, autore di Pulp Fiction di Quentin Tarantino e Le regole dell'attrazione, dal regista di Seul Im Sang-soo, dalla regista, sceneggiatrice e attrice francese Noémie Lvovsky e dal curatore d'arte e scrittore svizzero Hans Ulrich Obrist, co-direttore alla Serpentine Gallery di Londra dal 2006. La giuria, presieduta dal già annunciato regista, sceneggiatore e produttore thailandese Apichatpong Weerasethakul (Palma d'oro a Cannes nel 2010 con Lo zio Boonmee che si ricorda le vite precedenti), avrà il compito di valutare la ventina di lungometraggi in competizione.

A presiedere la giuria del Concorso Cineasti del presente sarà il regista africano Mahamat-Saleh Haroun (Daratt - La stagione del perdono, 2006), fiancheggiato dall'attrice portoghese Ana Moreira, dal regista americano Alex Ross Perry (The Color Wheel, presentato nel Concorso Cineasti del presente a Locarno nel 2011), dal produttore svizzero di ARTE Luciano Rigolini e dal regista malese Yuhang Ho.

Il Presidente della sezione Pardi di domani, dedicata ai cortometraggi di registi che non hanno ancora esordito nel lungometraggio, sarà lo sceneggiatore e regista inglese Mark Peploe, che valuterà le opere del concorso nazionale e internazionale insieme al regista francese Laurent Achard, all'attore e regista svizzero Robin Harsch e al regista brasiliano Kleber Mendonça Filho. Il premio alla miglior opera prima tra quelle presentate nel Concorso internazionale, nel Concorso Cineasti del presente e in Piazza Grande sarà attribuito dai critici cinematografici Dennis Lim (The New York Times; Moving Image Source; Artforum, Stati Uniti) e Boris Nelepo (Séance, Russia), e dalla programmatrice Abi Sakamoto (Giappone).