La Grande Opera al Cinema

Dal palco allo schermo. Microcinema porta in sala alcune delle più celebri opere di tutti i tempi.

Più di 40 entusiasmanti titoli, dall'opera classica ai grandi balletti, dai più prestigiosi palcoscenici europei e internazionali, con cast, regie e direzioni mondiali straordinarie, anche quest'anno saranno trasmessi via satellite e in alta definizione nei migliori cinema digitali italiani. Grazie a Microcinema, leader del cinema digitale in Italia per la distribuzione di film e contenuti digitali HD con oltre 250 sale cinematografiche collegate, la Stagione Live di Opera al Cinema non sarà mai stata come quest'anno così ricca. Gli schermi cinematografici italiani, infatti, si arricchiranno di rappresentazioni indimenticabili e di superbi allestimenti teatrali, di interpreti eccezionali diretti e condotti dai migliori maestri della lirica sinfonica mondiale, e a far loro da sfondo le cornici più ambite di sempre: dal Metropolitan di New York alla Scala di Milano, passando per la Royal Opera House di Londra e l'Opéra National de Paris.

Queste le 5 sezioni della stagione 2012/2013:

· The Metropolitan Opera
(L'elisir d'amore; Otello; La tempesta; La clemenza di Tito; Un ballo in maschera; Aida; Les Troyens; Maria Stuarda; Rigoletto; Parsifal; Francesca Da Rimini; Giulio Cesare)

· La Grande Stagione Live
(Lohengrin; Lo Schiaccianoci; La Boheme; Eugene Onegin; Falstaff; Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie; Terza Sinfonia; Hansel e Gretel; Nabucco; La Gioconda; La donna del lago; Gloriana)

· La Grande Stagione Extra
(I racconti di Hoffmann; Il lago dei cigni; Siegfried; Lohengrin; Carmen, Don Chisciotte; Nabucco; Notre-Dame de Paris; Il crepuscolo degli Dei)

· La Prima della Scala
(Lohengrin)

· La Grande Stagione Play
(Aida; Carmen, Le nozze di Figaro; Il lago dei Cigni; Lo schiaccianoci; L'Elisir d'amore; La Boheme; Tosca; Der Rosenkavalier; La Traviata)

Già il prossimo 16 ottobre la prima novità: un imperdibile appuntamento che trasporterà gli appassionati e i cultori dell'Opera direttamente al Metropolitan di New York. Il pubblico nostrano potrà assistere, infatti, alla nuova produzione di Bartlet Sher di una delle più grandi commedie operistiche: L'elisir d'amore, interpretato da una star strepitosa, Anna Netrebko, vera diva del nostro tempo. Uno dei punti più importanti ed esaltanti della programmazione si avrà con il momento più atteso dell'anno per tutti gli appassionati di lirica al mondo: la Prima della Stagione 2012/13 del Teatro alla Scala di Milano del 7 dicembre, che quest'anno proporrà la storia del cavaliere del cigno, Lohengrin, con la direzione dell'impareggiabile Daniel Barenboim. Come ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Microcinema, Roberto Bassano: "Quest'anno abbiamo notevolmente arricchito l'offerta di contenuti. I quaranta titoli proposti in esclusiva, in diretta dai teatri di tutto il mondo, permettono all'esercente di scegliere il cartellone più vicino alle esigenze del pubblico".

Fonte: Comunicato stampa