Film Middle East Now 2013: Stephen Dorff a Firenze per l'inaugurazione

La star americana inaugurerà la manifestazione il prossimo 3 aprile accompagnando l'anteprima italiana di Zaytoun: l'ultimo film del regista israeliano Eran Riklis.

Mercoledì 3 aprile, alle ore 21.00 al Cinema Odeon di Firenze, a inaugurare il festival dedicato al cinema e alla cultura contemporanea dal Medio Oriente arriverà direttamente da Los Angeles l'attore Stephen Dorff, protagonista di Zaytoun, ultima pellicola dell'acclamato regista de Il giardino di limoni, l'israeliano Eran Riklis. Il film, in anteprima nazionale, racconta la storia dell'amicizia tra il pilota israeliano Yoni (Stephen Dorff) e Fahed, un ragazzino palestinese rimasto orfano durante la guerra in Libano del 1982. Fahed cerca di aiutare Yoni a fuggire, dopo che il pilota è stato catturato, sperando che lo porti per la prima volta a far visita al villaggio palestinese da cui proviene la sua famiglia. Per i due "nemici" inizia una fuga rocambolesca attraverso un Libano sconvolto dai combattimenti, ma che li porterà a stringere un'amicizia profonda, il cui simbolo è l'alberello di olivo (zaytoun) che il ragazzino porta con sé.

Stephen Dorff sara' a Firenze per presentare il film Zaytoun, considerato dalla critica internazionale una delle sue migliori interpretazioni di sempre. L'anteprima mondiale del film è avvenuta all'ultima edizione del Toronto Film Festival, in cui si e' aggiudicato anche l'Audience Award - premio del pubblico, come "miglior film". Dorff, uno dei nomi emergenti dello star system di Hollywood, figlio di un compositore ebreo statunitense, ha interpretato nella sua carriera numerose pellicole di successo. Nel 2010 e' stato il protagonista del film di Sofia Coppola Somewhere, vincitore del festival di Venezia. Per informazioni www.middleastnow.it.

Fonte: Comunicato stampa