Emmy 2013: tutte le nomination

Ancora un'edizione dominata da celebri serie come Breaking Bad, Homeland e 30 Rock, ma la concorrenza di cult come Il trono di spade si fa più minacciosa.

Pochi minuti fa (le 05:35 del mattino ora locale), in diretta dal Leonard H. Goldenson Theatre di North Hollywood sono state annunciate le nomination degli Emmy, premi dedicati alle migliori serie televisive dell'anno. La 65° cerimonia di consegna, condotta da Neil Patrick Harris, si svolgerà il 22 settembre ed andrà in onda sulla Cbs. Ad annunciare le nomination avrebbero dovuto essere la bella Kate Mara e la star di Breaking Bad Aaron Paul, ma l'aereo che avrebbe dovuto riportare Kate Mara a Los Angeles ha avuto un guasto e Neil Patrick Harris ha sostituito la collega all'ultimo momento.
Partiamo dalle categorie più attese: per quanto riguarda la le migliori serie drammatiche, come previsto lo scontro sarà tra il pluripremiato Breaking Bad, l'amatissimo Il trono di spade, Mad Men, Homeland, Downton Abbey e l'outisider House of Cards. Tra le serie comiche le più accreditate sono le veterane 30 Rock, The Big Bang Theory e Modern Family, ma anche il più recente Veep.

Scontro tra titani nella categoria miglior attore drammatico dove la scelta si divide tra il veterano Bryan Cranston e il talentuoso Kevin Spacey, mefistofelico politico in House of Cards, ma il buon Jon Hamm/Don Draper è sempre in agguato. Per quanto riguarda le donne puntiamo sullo scontro tra la "regina" Claire Danes e Vera Farmiga, protagonista di Bates Motel, ma sono in molti a festeggiare la nomination per la bravissima Kerry Washington. Le simpatiche Tina Fey ed Amy Poehler, compagne di conduzione agli Oscar, si contendono il premio per la miglior attrice protagonista di una serie comiche, mentre in ambito maschile troviamo in nomination i colleghi Alec Baldwin, Jason Bateman (Arrested Development), Matt LeBlanc (Episodes) e l'amatissimo Jim Parsons di The Big Bang Theory.

I cinefili doc seguiranno con attenzione lo scontro per miglior protagonista di miniserie o film tv in cui si consuma lo scontro tra titani tra l'inglese Benedict Cumberbatch, protagonista della miniserie inglese Parade's End, le star di Behind the Candelabra Michael Douglas e Matt Damon e il divo Al Pacino, chiamato a incarnare il controverso Phil Spector. Infine ci fa piacere segnalare le nomination a Michael J. Fox, miglior guest nella serie drammatica The Good Wife, e alla veterana Betty White, decana di Hollywood.

Ecco una lista delle nomination delle categorie più importanti:

Emmy 2013: lista nomination