EFA 2013: Tornatore e Sorrentino tra i candidati

Quattro candidature per La grande bellezza di Paolo Sorrentino e tre per La migliore offerta di Giuseppe Tornatore. A 'Benvenuto Presidente!' una candidatura nella categoria delle migliori commedie.

Tre italiani per le nomination agli EFA 2013, gli European Film Awards che saranno assegnati il 7 dicembre a Berlino: La grande bellezza è il film che - tra le produzioni italiane - ha ottenuto il maggior numero di candidature - per il film, la sceneggiatura, l'attore Toni Servillo e il regista, Paolo Sorrentino - mentre il film di Giuseppe Tornatore, La migliore offerta - alla quale, tra l'altro è dedicata una mostra speciale nell'ambito del Festival di Roma - è stato candidato per il film, la regia e la sceneggiatura.
Accanto a due film celebrati come quelli di Tornatore e Sorrentino, tuttavia, c'è anche un'altra pellicola italiana, Benvenuto Presidente!, che invece ha ottenuto una candidatura nella sezione dedicata alle migliori commedie europee dell'anno.

Per quanto riguarda invece gli altri titoli europei che si contenderanno i premi in questa edizione degli EFA, tra quelle che hanno ottenuto il maggior numero di nomination spiccano The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen, Nella casa di François Ozon, Anna Karenina e La vita di Adele di Abdellatif Kechiche.
Di seguito l'elenco delle candidature e dei riconoscimenti che sono stati già assegnati idealmente prima della cerimonia ufficiale, tra cui quello alla carriera a Catherine Deneuve, e due premi tecnici, già andati a due italiani: Ennio Morricone per la colonna sonora de La migliore offerta e Cristiano Travaglioli per il montaggio de La grande bellezza.

EFA 2013: lista nomination