EFA 2012: Amour e Shame guidano le nomination

Haneke e McQueen guidano la classifica delle nomination che, tra i contendenti, vedono anche il danese Il sospetto, la commedia francese Quasi amici, il dramma tedesco Barbara e la pellicola dei Taviani Cesare deve morire.

Quest'anno per l'Europa è questione di amore e vergogna. A guidare le nomination degli European Film Awards troviamo il drammatico Amour di Michael Haneke e l'intensissimo Shame di Steve McQueen. Amour ha conquistato sei candidature, incluse quelle per il miglior film, miglior regista europeo e migliori interpreti (Emmanuelle Riva e Jean-Louis Trintignant). Shame, snobbato agli Oscar, segue con cinque candidature, tra cui miglior film, regia e sceneggiatura, oltre alla meritatissima nomination per Michael Fassbender che interpreta un uomo consumato dalla sua ossessione per il sesso. A mettere i bastoni tra le ruote all'attore tedesco-irlandese c'è una pattuglia di star tra cui spiccano gli interpreti di Quasi amici François Cluzet e Omar Sy, lo straordinario Gary Oldman, impeccabile George Smiley in La talpa, e il danese Mads Mikkelsen, star de Il sospetto di Thomas Vinterberg, già premiato a Cannes come miglior interprete.

Nella corsa per la miglior interprete troviamo in pole position Kate Winslet, ineditamente brillante in Carnage di Roman Polanski, che si troverà a competere con la tedesca Nina Hoss, nominata per il drammatico Barbara, con l'austriaca Margarete Tiesel, protagonista del caustico Paradise: Love e con la belga Emilie Dequenne che ha ricevuto una nomination per la sua perfomance in A perdre la raison di Joachim Lafosse. Tra i contendenti che potrebbero sottrarre la vittoria per il miglior film a Amour e Shame troviamo molte pellicola nominate all'Oscar. Il francese Quasi amici, forte di successo senza precedenti al box office, se la vedrà con l'intenso dramma tedesco Barbara, con lo scottante film di Vinterberg Il sospetto e con l'italiano Cesare deve morire, bellissima docu-fiction firmata dai fratelli Taviani.

EFA 2012: lista nomination