Cannes 2014: Marcello Mastroianni sul manifesto del Festival!

La 67esima edizione della kermesse francese rende omaggio a Mastroianni e Federico Fellini con un primo piano dell'attore in 'Otto e mezzo'.

Un manifesto nei toni del seppia sul quale campeggia un'icona indiscussa del cinema italiano, anzi due, perchè il fotogramma scelto per il poster della 67esima edizione del Festival di Cannes è un primissimo piano di Marcello Mastroianni ed è tratto da di Federico Fellini, che fu presentato a Cannes nel 1963 e l'anno seguente vinse due premi Oscar. Un percorso simile a quello de La grande bellezza - che è stato accostato ai lavori di Fellini - e che proprio quest'anno ha vinto l'Oscar per il miglior film straniero, dopo la presentazione a Cannes dello scorso anno.
"Con Mastroianni e Fellini celebriamo un cinema libero e aperto al mondo" - si legge nel comunicato di presentazione del manifesto - e si sottolinea "l'importanza del cinema Italiano ed Europeo attraverso le sue figure più luminose."

"Sono davvero onorata ed emozionata che il Festival di Cannes abbia deciso di rendere omaggio a mio padre con questo manifesto" - ha detto Chiara Mastroianni, figlia dell'attore - "Lo trovo bellissimo e moderno, oltre che ironico ed elegantemente distaccato, proprio come era lui!"

Il Festival di Cannes si terrà tra il 14 e il 25 maggio nella cittadina francese. Giovedì sarà annunciato il cartellone ufficiale della kermesse. Non è la prima volta che il cinema italiano rappresenta il Festival sul manifesto: già nel 2009 erano stati scelti Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con un'immagine tratta da L'avventura.

Cannes 2014 - manifesto con Marcello Mastroianni
Cannes 2014 - manifesto con Marcello Mastroianni