Bisato d'oro 2009 a Castellitto e alla Makhmalbaf

Sergio Castellitto, la giovane Hana Makhmalbaf e il regista di Hugo en Afrique tra i premiati dalla critica indipendente. Presente alla cerimonia la madrina della Mostra Maria Grazia Cucinotta. Ecco tutti premi.

Premio film giovane più significativo della Mostra 2009
Green Days di Hana Makhmalbaf
Per il coraggio e la determinazione dimostrata nel fissare un momento storico e di svolta fondamentale nella vita del suo paese, documentando il contributo che i suoi giovani coetanei hanno e stanno dando per affermare il loro diritto a una vita nella democrazia e nella dignità.

Premio miglior attore
Sergio Castellitto per Questione di punti di vista di Jacques Rivette
Nel solco della miglior tradizione recitativa fatta di sottrazioni e sfumatore significanti, Sergio Castellito, con il film di Rivette conferma di essere un attore unico nell'attuale panorama del cinema italiano, per la duttilità espressiva e la disinvoltura con le quali affronta i contesti, i personaggi, gli sguardi d'autore più diversi.

Premio miglior regista
Stefano Knuchel per Hugo en Afrique
Per la capacità di raccontare un'idea di arte e vita, rispettandola. Per l'onestà con cui affronta per la prima volta, nel cinema, la vita e il mondo fantastico di Hugo Pratt, cercandone le radici e scoprendole ancora prive di Corto Maltese, ma già forti e mature. Per come racconta l'Africa privo di ogni velo religioso e ideologico, puro come i suoi cieli e i suoi deserti.

Premio al protagonista della cultura del Lido
a Giovanni Gusso, Presidente Municipalità Lido e Pellestrina
Per l' impegno con cui persegue l'obiettivo di regalare all'isola più famosa del mondo, quella qualità culturale che merita per tutto l'anno e non solo durante la Mostra del Cinema

Bisato d'Oro Speciale
a Angelo Bacci, architetto
Per la sua trentennale, preziosa e proficua, collaborazione con la Biennale

La Giuria
Josef Schnelle (Presidente), Giovanna Arrighi, Valentina D'Amico, Letizia Giorgiele, Roberto Bonzio, Alberto Castellano, Marco Cipolloni, Maurizio Carmeli, Antonio Llorens Sanchis, Mauro Traverso.

Il Bisato d'Oro - Premio fondato da Ugo Brusaporco e Claudio Maleti , ha come scopo il valorizzare il rapporto tra la Mostra del Cinema e la comunità del Lido.