A Cinema al Belvedere Tirabassi, Pannofino e il noir americano

La rassegna sul giallo d'autore giunta alla sedicesima edizione ospiterà a Roma interpreti nostrani come Giorgio Tirabassi, Vinicio Marchioni e Francesco Pannofino.

Torna da venerdì 6 Luglio, per il 16° anno consecutivo, CINEMA AL BELVEDERE, la manifestazione realizzata dall'associazione culturale Primato diretta da Paola Livraghi con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e la collaborazione di Italia Nostra Roma. Sarà come sempre la splendida location del Belvedere Cederna ad ospitare la manifestazione, con una passeggiata estremamente suggestiva, tra le più belle di Roma: una terrazza naturale installata tra Colosseo, Basilica di Massenzio, Fori Imperiali e Campidoglio che l'hanno resa, negli anni, uno tra gli eventi di punta del carnet estivo capitolino, amato e frequentato da migliaia di romani e turisti. Saranno oltre 30 i film in cartellone, tutti dedicati alla grande stagione del giallo d'autore americano, il noir anni '30, '40 e '50 esploso grazie all'estro di scrittori del calibro di Dashiell Hammett (autore de Il falcone maltese) e Raymond Chandler (creatore del celebre detective privato Marlowe). Romanzi che vennero "tradotti" sul grande schermo da registi come Douglas Sirk, John Huston, Joseph L. Mankiewicz, Howard Hawks e interpretati da attori che sarebbero diventati, soprattutto grazie a quei film, autentiche icone: Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Barbara Stanwyck, James Stewart e Boris Karloff.

La retrospettiva, curata dal critico e scrittore Ernesto Guido Laura, annovera tra i titoli autentici capolavori come Il mistero del falco con Humphrey Bogart (giovedì 12 Luglio), Vertigine di Otto Preminger (sabato 21 Luglio), Io ti salverò di Alfred Hitchcock con Ingrid Bergman e Gregory Peck (lunedì 23 Luglio) e Il grande sonno tratto da Raymond Chandler, diretto da Howard Hawks e interpretato da Humphrey Bogart e Lauren Bacall (martedì 24 Luglio). Chiuderà la programmazione, ad agosto, una minirassegna dedicata a Marlene Dietrich.

TIRABASSI, PANNOFINO E... QUELLI DELLA MAGLIANA

Rinnovata la sezione Un Aperitivo al Belvedere: quattro chiacchiere con..., ovvero un drink e un incontro prima delle proiezioni serali in compagnia di personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del giornalismo. Tra gli eventi di punta, sabato 7 Luglio il concerto di canzoni d'autore romane arrangiate in chiave jazz di Giorgio Tirabassi (ore 20,45 ingresso libero). L'attore sarà il protagonista con la sua band di Come te posso amà, un progetto di ricerca musicale a cura dello stesso attore-autore, un viaggio alla scoperta di storie e aneddoti della tradizione romana più popolare e colta al tempo stesso. Venerdì 20 luglio invece si tornerà a parlare dei fatti della Banda della Magliana con la giornalista e scrittrice Angela Camuso autrice del libro Mai ci fù pietà. All'incontro (ore 20,30 ingresso libero) parteciperà l'attore Vinicio Marchioni, noto Freddo della serie televisiva di successo Romanzo Criminale - La serie. Tra i tanti appuntamenti segnaliamo infine quello con l'attore Francesco Pannofino, ospite giovedì 25 luglio (ore 20,30 ingresso libero) interprete recentemente del nuovo sceneggiato RAI sul famoso investigatore Nero Wolfe. Il protagonista di Boris (nonché doppiatore di George Clooney e Denzel Washington) si concederà ad un'intervista pubblica moderata dal giornalista Pier Paolo Mocci.