A Catania il trailer è protagonista

Torna dal 24 al 26 settembre il TrailersFilmFest, unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tra la anterpime più attese Up di Pete Docter, il thriller Whiteout e Butterfly Zone - Il senso della farfalla.

Giunto alla settima edizione, il TrailersFilmFestival diretto da Stefania Bianchi propone quattro sezioni:

IL CONCORSO

Vede in gara 30 trailer tra italiani, europei e world selezionati tra i film usciti in sala fra il 15 agosto 2008 e il 15 agosto 2009. Una giuria di qualità presieduta da Adriana Chiesa e composta da Francesco Gesualdi (presidente della fondazione Roberto Rossellini dell'audiovisivo), Maria Lombardo (caposervizio spettacoli La Sicilia), Gloria Satta (caporedattrice cultura e spettacoli Il Messaggero), Alessandro Rais (direttore Sicilia Film Commission) assegnerà i premi per Miglior trailer italiano, Miglior trailer europeo e Miglior trailer world , mentre il pubblico sul sito www.trailersfilmfest.com sta già votando il Miglior trailer della stagione cinematografica. I migliori trailer saranno premiati con l'elefantino d'argento, simbolo di Catania e ormai storico premio del Trailers FilmFest, durante la serata finale del festival. Per la sezione Italia oltre alle case di distribuzione verranno premiati anche i trailer maker.

TRAILERSLAB

Anche quest'anno il laboratorio creativo del festival prevede workshop, lezioni sui mestieri del cinema, incontri ed è realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo due workshop: "L'arte dei titoli di testa" a cura di Fabio Carlini (autore tra l'altro del libro "Popcorn time. L'arte dei titoli di testa") e "Ideare il Trailer del Trailers FilmFest curato da Bonsaininja Studio (factory che si occupa della comunicazione contemporanea a 360°, dalla grafica pura a quella animata in 3D, dalla ideazione-realizzazione di videoclip, alla pubblicità, dal concept di progetti multimedia inediti per l'editoria, fino al lungometraggio).

TRAILERSPROFESSIONAL

Continuerà ad essere il segmento professionale del festival, ma sarà anche lo spazio per continuare sulla strada degli innovativi testing trailer e test screening che quest'anno vedrà protagonisti Whiteout distribuito dalla Warner Bros e Butterfly Zone prodotto dalla Play Phoenix Production. A questa sezione si aggiunge quest'anno il concorso PITCH TRAILER, una novità assoluta in Italia, che offre ai giovani autori l'opportunità di presentare le proprie idee di film da realizzare e che sono alla ricerca di produttori, coproduttori e distributori che sostengano il loro progetto. Sono 12 i Picth Trailer selezionati da una giuria composta da Carmine Amoroso, Stefania Bianchi, Miro Grisanti, Edoardo Massieri e Valter Pietrantozzi tra più di 40 lavori arrivati. Il vincitore sarà premiato nella serata d'apertura del festival il 24 settembre.
Nell'ambito di TrailersProfessional saranno inoltre conferiti i seguenti riconoscimenti:

  • PREMIO ALLA MIGLIOR LOCANDINA in collaborazione con My Movies.it agli art director di Fortapasc
  • PREMIO RIVELAZIONE DELL'ANNO a Marco Pontecorvo per PA RA DA
  • PREMIO MIGLIOR CAMPAGNA PROMOZIONALE ad Armosia per il lancio di Angeli e Demoni
  • IL PREMIO ALLA PROFESSIONALITA', assegnato dalla direzione del festival ad un grande professionista, che andrà a Gianni Letta.

TRAILERSPREMIERE

Ognuna delle tre serate del festival, che si terranno al cinema Metropolitan di Catania, sarà coronata da TrailerPremiere, lo spazio dedicato al cinema di qualità con importanti anteprime per il divertimento del pubblico. Si comincerà con il film d'animazione più atteso dell'anno, Up di Pete Docter e Bob Paterson prodotto dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures, per proseguire nella seconda serata con Butterfly Zone di Luciano Capponi prodotto dalla Play Phoenix Production che rappresenta quel cinema italiano indipendente che spesso non riesce a trovare spazio nei circuiti distributivi. Il festival si chiuderà con Whiteout di Domenic Sena distribuito dalla Warner Bros Italia. Per informazioni www.trailersfilmfest.com