50 giorni di cinema internazionale a Firenze

France Cinéma inaugura con una retrospettiva dedicata alla coppia Carné-Prévert la rassegna dei festival cinematografici fiorentini che si terrà al Cinema Odeon dal 31 Ottobre al 22 Dicembre. Ospite il 1° novembre Marco Bellocchio.

Sarà France Cinéma, lo storico e prestigioso festival che da ventitre edizioni propone a Firenze il meglio della cinematografia d'oltralpe, a inaugurare la seconda edizione della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze, rassegna dei festival cinematografici fiorentini che parlano al mondo intero. Quest'anno ad ospitare la rassegna, organizzata da Mediateca Regionale Toscana Film Commission, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Firenze, sarà il Cinema Odeon, una sala storica di alto valore architettonico in pieno centro cittadino.

France Cinéma, propone quest'anno un programma con alcuni film-evento della stagione cinematografica 2007/2008; una retrospettiva dedicata a Marcel Carné e Jacques Prévert e il progetto sceneggiatori al cinema. La retrospettiva propone sei classici capolavori della coppia Carné-Prévert, rispettivamente regista e sceneggiatore, del periodo 1936 - 1946, che ancora oggi colpiscono per la loro vitalità e attualità, e altri cinque film del Carné postbellico. Ospite d'eccezione del Festival, Marco Bellocchio, che sarà presente Sabato 1° Novembre all'Odeon.

Info: www.francecinema.it, www.mediatecatoscana.it.